Get Lucky debutta in America: il rock di Knopfler poi dovrebbe ammaliarci tutti, Italia compresa!
di: Anna Cavaliere Verneau
Mark Knopfler e la sua band l'8 Aprile saranno a Seattle per iniziare il tour 2010: manteniamo la calma e vediamo quali sono le cure per superare una crisi di knopflerite acuta! Leggere subito la biografia scritta da Giancarlo Passarella. Mark Knopfler e la sua band l'8 Aprile saranno a Seattle per iniziare il tour 2010: manteniamo la calma e vediamo quali sono le cure per superare una crisi di knopflerite acuta! Leggere subito la biografia scritta da Giancarlo Passarella.
Sarà difficile aspettare fino a Luglio per vederlo e sentirlo in Italia e chi può ha già provveduto, magari superando difficoltà, ad incontrarlo prima. Ogni volta che Mark Knopfler si concede al suo pubblico suscita immancabilmente una ridda di emozioni tali che risulta problematico cercare di venirne a capo: non c'è argine, né ragionevole limite all'adorazione dei suoi numerosi fans, musicofili che si autodefiniscono affetti da Knopflerite Acuta (espressione coniata dal nostro Diretùr, anche lui, sì, gravemente coinvolto dal 1978... dagli esordi dei Dire Straits), fans che sono arrivati a pagare cifre astronomiche per questi tempi magri di crisi per ottenere il privilegio di assistere, a settembre dell'anno scorso, al concerto di beneficenza all'Hurlingham Club di Londra o per acquistare l'edizione deluxe del suo nuovo lavoro Get Lucky (ma conoscendo la generosità di Mark, benché scozzese, nel devolvere grosse parti dei suoi guadagni a chi ne ha bisogno è stata una spesa fatta volentieri...)
Cosa rende quest'uomo, la sua musica, la sua voce ed il suo modo di usarla così particolari da riuscire a rendere chi lo ascolta dipendente da tutto ciò? Mi vengono in mente considerazioni che vengono da più lontano, e partono dalle origini stesse del canto: quello delle altre creature viventi, il canto degli uccelli, dei delfini, delle balene...forse il canto è stato la prima forma di comunicazione anche tra gli umani, precedendo la parola, poiché il canto e la musica arrivano a trasmettere sensazioni più direttamente e rapidamente di qualunque discorso... Omero conosceva bene il potere del canto e nell'Odissea raccomandava ad Ulisse di proteggere i suoi marinai e se stesso dall'ammaliante canto delle Sirene, gli antichi Sciamani rafforzavano con nenie i loro poteri curativi, i religiosi orientali intonano l”Om” che è un canto corale dal potere ipnotico, ogni bambino è stato cullato dalle ninne-nanne delle loro madri..
Senza il canto il nostro mondo sarebbe certamente meno attraente e ....persino Musicalnews non avrebbe modo di esistere!! Mark Knopfler conosce e sa usare alla perfezione questo modo di comunicare e se ne serve con una tale padronanza da arrivare dove pochissimi riescono. L'8 aprile conosceremo la setlist che ci delizierà nei mesi a venire: vorrei riuscire, almeno per questa volta, ad essere distaccata, imperturbabile ed obiettiva.... manterrò la calma sino ad allora...?
Articolo letto 5674 volte
|