I Sinenomine con Pilar e Gianluigi Trovesi il 17 aprile alla Casa del Jazz
di: Alessandro Sgritta
Venerdi 17 aprile 2009 alla Casa del Jazz di Roma si terrà il concerto di presentazione del nuovo cd “Spartenza” (Incipit/Egea) dell'ensemble Sinenomine con Pilar alla voce e ospite speciale Gianluigi Trovesi al sax contralto e clarinetto. Venerdi 17 aprile 2009 alla Casa del Jazz di Roma si terrà il concerto di presentazione del nuovo Cd “Spartenza” (ed. Incipit, distr. Egea) dell’ensemble Sinenomine (nella foto) con Pilar alla voce e ospite speciale Gianluigi Trovesi al sax contralto e clarinetto.
“Etnia Immaginaria” è l’unica definizione possibile per il percorso musicale di Sinenomine, ensemble che ha fatto della ricerca sulla musica popolare, sul suono e sulla vocalità il proprio vessillo: musiche meticcie e migranti che attraverso una riscrittura e rilettura musicale, guidano l’ascoltatore in luoghi e tempi sospesi, come a cercare nuove possibili geografie sonore.
Il progetto musicale SINENOMINE nasce per iniziativa del chitarrista e compositore Alessandro Girotto e si sviluppa attraverso l’incontro con la cantante e interprete Pilar (già Premio Miglior Interprete al PREMIO BIANCA D’APONTE 2008, Vincitrice assoluta del PREMIO LUNEZIA 2008 nella categoria Giovani Autori, Finalista PREMIO BINDI 2008 con “Reti”, il suo cd solista “FEMMINILE SINGOLARE” finalista al PREMIO TENCO 2007 per la targa Miglior Opera Prima, Vincitrice di MUSICULTURA XVIII 2007) ed il percussionista Fulvio Maras, già produttore e arrangiatore di artisti come Patty Pravo, spettacoli di teatro e musiche per la televisione oltre che collaboratore da lunga data di vari progetti dello stesso Gianluigi Trovesi.
In “Spartenza”, le fonti geografiche d’ispirazione convergono nel Sud Italia: dai versi nomadi degli emigranti e carrettieri siciliani, alla Puglia di Matteo Salvatore, alle villanelle del ‘500 rielaborate nel modo proprio dei Sinenomine, ma estendendo poi l’area di influenze a molte altre forme e provenienze.
Nelle composizioni originali come nelle rielaborazioni tematiche, convivono la melodia del canto e l’ approfondimento armonico degli arrangiamenti, in equilibrio tra canzone popolare, improvvisazione e musica antica.
Delle musiche etniche e tradizionali, il progetto recupera alcuni aspetti e ne attualizza degli altri. La strumentazione è prevalentemente acustica e l’intervento di rielaborazione tende a suggerire, attraverso le armonizzazioni e i contrappunti, sempre nuovi e diversi punti di vista. Le parti solistiche richiamano le modalità proprie del jazz dove il dialogo tra gli strumenti si svolge in un clima di assoluto interplay: il particolare converge nel tutto, restituendo all’ascoltatore l’eco trasversale delle molteplici provenienze stilistiche: popolari e “colte”, scritte o improvvisate.
Venerdi 17 aprile ore 21 (sala concerti)
SINENOMINE “SPARTENZA”
Fulvio Maras: percussioni, elettronica
Alessandro Girotto: chitarre
Marco Ceccato: violoncello
Luca Casadei: fisarmonica
Stefano Cesare: contrabbasso
Pilar: voce
Special guest
Gianluigi Trovesi: sax contralto, clarinetto piccolo e clarinetto contralto
Arrangiamenti e composizioni originali: Alessandro Girotto
Produzione artistica: Fulvio Maras
www.sinenomine.it
www.myspace.com/ensemblesinenomine
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 (Roma)
Info: 06/704731
Ingresso: 10 euro
www.casajazz.it
Articolo letto 2294 volte
|