Italian prog icon: ritorna la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno dopo 36 anni!
di: Paolo Ansali
Torna sulla scena del prog-rock italiano, il nome leggendario della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Esce il 16 febbraio l'album della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno di Luciano Regoli, Il Pittore Volante( BTF/Warner). Torna sulla scena del prog-rock italiano, il nome leggendario della Raccomandata con Ricevuta di Ritorno. Esce il 16 febbraio l'album della Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno di Luciano Regoli, Il Pittore Volante( BTF/Warner).
Uscirà a febbraio “Il Pittore Volante”( BTF/Warner) album del ritorno sulle scene della nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, a trentasei anni di distanza dallo scioglimento della band. Lo storico gruppo formatosi a Roma nel 1972 dette all'epoca alle stampe soltanto l'album Per...un mondo di cristallo, pubblicato nello stesso anno dalla Fonit Cetra. Una storia intensa quanto breve, sufficiente per far sì che la band conquistasse un posto tra i più interessanti nomi della scena italiana di quel periodo.
La formazione si ricostituisce oggi, con la partecipazione di alcuni dei membri originali, per volontà del cantante Luciano Regoli già nella band romana Il Ritratto di Dorian Gray, dopo lo scioglimento di RRR cantante nei Samadhi e, negli anni 90, vocalist del gruppo prog-metal DGM.
Parallelamente alla carriera musicale, Regoli ha seguito la strada della pittura, che lo ha portato ad essere oggi uno stimato e quotato pittore italiano. Nasce così l'album “Il Pittore Volante”, sintesi tra le varie esperienze artistiche di Regoli che, nel tornare alla musica, ha ricercato il sound e gli amici di allora.
Prendono parte al disco Nanni Civitenga (RRR, Samadhi), Roberto Gardin (RRR, Ritratto di Dorian Gray), Walter Martino (RRR, Goblin, Ritratto di Dorian Gray), Claudio Simonetti (Goblin, Ritratto di Dorian Gray) e, oltre a vari giovani musicisti, importanti ospiti come Lino Vairetti degli Osanna, Nicola di Staso dei Lybra, Carl Verheyen dei Supertramp.
E' un album di progressive contemporaneo e profondo, al passo con i tempi e con le nuove linee del genere musicale, ma allo stesso tempo capace di non perdere alcuni dei tratti distintivi di un sound, quello della RRR, che tanti ancora amano e ricordano.
Il cd uscirà il 16 febbraio (l'ufficio stampa è curato da Il Popolo del Blues) e sarà poi disponibile anche in una prestigiosa versione per collezionisti. Verrà infatti realizzato un box in serie limitata con cd, LP, una copia del libro “Il pittore volante” (pubblicato da Regoli alcuni anni fa e quaderno di anni di viaggi, appunti e pensieri sull'arte a cui il disco si ispira nei testi) e un' opera autentica, un vero e proprio quadro, realizzato a mano da Regoli, del formato di un LP. Una formula, quella di questo box, unica nella storia della discografia.
Articolo letto 5271 volte
|