Tony Pagliuca, ex Le Orme, rilegge Gioco Di Bimba al piano
di: Paolo Ansali
L’ex tastierista delle Orme Tony Pagliuca ha realizzato una versione per solo piano di Gioco di bimba , il classico del trio veneziano, uscito come singolo nel 1972. L’ex tastierista delle Orme Tony Pagliuca ha realizzato una versione per solo piano di Gioco di bimba , il classico del trio veneziano, uscito come singolo nel 1972.
E' un vero evergreen del pop-prog italiano ed è stato ripreso dai Pooh nell’album di cover Beat Regeneration. Per accompagnare questa suggestiva versione Pagliuca ha realizzato un video dove, nelle immagini, scorrono alcune memorabilia dello storico periodo con Le Orme, tra foto, articoli e l’organo Hammond. Per l’occasione ha aperto il suo archivio personale. Al proposito il musicista veneto-abruzzese ci ha detto:"Il video è stato girato e montato dal cantante del gruppo Solo3 di Spinea, si chiama Denis. E' un gruppo di ventenni che dopo aver sentito il provino di “Gioco di Bimba” mi hanno invitato a suonare sul palco con loro, cosa che farò a maggio. Mi hanno chiesto in cambio di fare un video. L'idea è nata per scherzo e lo abbiamo realizzato in due giorni. Il riferimento al passato mi sembrava d'obbligo."
Pagliuca ha realizzato un disco di piano, con la direzione artistica di Giampiero Reverberi , con altri classici delle Orme rivisitati e composizioni originali, che attende di essere pubblicato (forse dalla Universal). Speriamo che presto questo progetto diventi realtà.
Articolo letto 4106 volte
|