Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 10/04/2014 alle 00:08:20Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Agnese Valle presenta Anche oggi piove forte...all'Asino che vola

di: Alessandro Sgritta

Venerdì 11 aprile all'Asino che vola di Roma la clarinettista e cantautrice Agnese Valle presenta il suo primo disco Anche oggi piove forte...(Farfavole), con ospiti Renzo Rubino, Raffaella Misiti e Stefano Scatozza (Acustimantico).

Venerdì 11 aprile all'Asino che vola di Roma la clarinettista e cantautrice Agnese Valle (nella foto di Damiano Rosa) presenta il suo primo disco "Anche oggi piove forte..." (Farfavole), con ospiti Renzo Rubino, Raffaella Misiti e Stefano Scatozza (Acustimantico).

Agnese Valle, clarinettista già al lavoro con Giovanna Marini (ad esempio nel disco "Il fischio del vapore" con Francesco De Gregori) e in numerosi progetti d'ensemble fra musica e teatro, dopo aver sperimentato diversi generi musicali spaziando dal jazz al folk passando per la migliore canzone d’autore, pubblica il suo album d'esordio “Anche oggi piove forte...”, in uscita l'11 aprile.
Il disco è la fotografia scattata da una ventisettenne al periodo storico corrente, in cui il brutto tempo sembra non avere fine. E’ però un attestato di volontà e ottimismo, un disco che sottolinea come anche in una giornata di pioggia si possano trovare moti di entusiasmo e intraprendenza, sentimenti e intenzioni che caratterizzano un'età pronta e vitale. Nella sua prima prova discografica Agnese Valle racconta attimi di intimità e di riscoperta dei dettagli, mantenendo sempre grande attenzione verso il mondo che ci circonda e utilizzando la pioggia come leit motiv e metafora. Nei tredici brani, scritti a quattro mani con Stefano Scatozza, si susseguono istantanee vivive del nostro tempo,
intervallate da tre piccoli divertissement strumentali in cui il clarinetto si fa come voce. C'è il rovescio temporalesco della realtà sociale in “Disposto a tutto”, in cui Agnese racconta una richiesta di lavoro rocambolesca di cui è stata
testimone in un bar della Capitale: un uomo di mezza età si fa largo al bancone scansando altri clienti, non per rubare il posto in fila ma per allungare al barista il curriculum. C'è il ticchettare delle gocce in sottofondo oltre le finestre appannate, mentre in casa prende vita “Lasciare riposare”, un insieme di istruzioni d'uso per cucinare al meglio: rosolare, avvolgere, aspettare, distanziare... caratteristiche perfette da applicare anche alle relazioni umane per non ritrovarsi poi in una storia sbagliata o con la cena bruciata. Ed ancora l'ampiezza della canzone italiana di "Dieci mani", la giocosità ariosa de "Il dente", la tenerezza di coppia ne "Il lato caldo del letto"... Chiude il disco un sentito omaggio a Enzo Jannacci con la sua "Io e te".

Agnese Valle debutta come cantautrice dedicando a ActionAid Italia il video di "Lasciare riposare", primo singolo del disco d'esordio "Anche oggi piove forte...". La collaborazione vede Agnese supportare la campagna "Operazione fame" (http://operazionefame.it/) promossa dall’organizzazione internazionale ActionAid per la promozione del diritto al cibo in Italia e nel mondo, con un pensiero rivolto in special modo ai bambini. Il videoclip, virato sui colori bianco e rosso di ActionAid, vede la partecipazione del cucchiaio bucato simbolo della campagna "Operazione fame", di Lino Guanciale (fra i più apprezzati nomi della nuova scena italiana, già con Woody Allen, Michele Placido, Renato De Maria) e di alcuni giovani allievi della scuola di musica romana in cui insegna Agnese; nel cortometraggio il gesto del cucinare diventa un'avventura consapevole e divertente da vivere assieme, imparando modi e contenuti più "giusti", fino al buon risultato finale.

Il videoclip sarà proiettato in anteprima all'Asino che Vola di Roma venerdì 11 aprile, in occasione della presentazione del disco di Agnese Valle. La serata vedrà coinvolti tutti i musicisti dell'album, a cominciare dal coautore Stefano Scatozza (chitarrista e compositore), con Raffaella Misiti (voce degli Acustimantico) e il cantautore Renzo Rubino.

Diplomata in clarinetto al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e formatasi presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Agnese Valle ha conseguito numerose masterclass e stage di perfezionamento musicali, canori e teatrali in Italia e all'estero. Diverse le collaborazioni in studio di registrazione e sul palco, come solista e orchestrale fra musica, teatro e musical (Giovanna Marini, Francesco De Gregori, Pippo Del Bono, Francesca Comencini...). E' voce solista e primo clarinetto dell’Orchestra del 41° Parallelo di cui è appena uscito il debutto "Viaggio orizzontale". Nel 2014 esce il suo primo album “Anche oggi piove forte…” prodotto dall’etichetta Farfavole già al lavoro con Renzo Rubino (rivelazione di Sanremo Giovani nel 2013 e terzo posto assoluto a Sanremo 2014). All'attività performativa affianca quella di docente di propedeutica musicale, canto e clarinetto nelle scuole romane.

AGNESE VALLE "Anche oggi piove forte..."
con Renzo Rubino, Raffaella Misiti e Stefano Scatozza (Acustimantico)

Venerdì 11 aprile ore 22
L'Asino che vola
Via Antonio Coppi 12/d (Roma)
Ingresso libero

Info:
www.agnesevalle.it
www.facebook.com/agnese.valle

 Articolo letto 3156 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com