Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 04/08/2005 alle 13:53:19Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Dik Dik e la vedova di Lucio Battisti in lite

di: Paolo Ansali

La vedova di Battisti contro i Dik Dik per non usare il brano "Vendo casa" in un DVD dello storico gruppo. La replica "La cantiamo da 35 anni!"

La vedova di Battisti contro i Dik Dik per non usare il brano "Vendo casa" in un DVD dello storico gruppo. La replica "La cantiamo da 35 anni!"

Grazia Letizia Veronese, vedova Battisti, nella sua qualità di presidente della società editoriale Acqua Azzurra, ha impedito ai Dik Dik di inserire nel loro DVD in uscita il 24 agosto
intitolato «Sognando...L’isola di Wight», un grande classico del loro repertorio, «Vendo casa» firmato Battisti -Mogol. La notizia è stata
riporta sul Corriere della Sera il 3 agosto da Mario Luzzato Fegiz. «Certo — commenta Pietro Montalbetti detto Pietruccio, frontman dei Dik Dik — è assolutamente incredibile che noi non si possa inserire nell’album né il testo, né l’esecuzione live di una canzone che cantiamo da 35 anni e che fra l’altro Mogol e Battisti hanno scritto apposta per noi». «Sembra una donna diffidente — aggiunge La Vecchia — che confonde gli amici di Lucio con i profittatori ». Dalle parole la vedova Battisti è passata ai fatti. Così il 23 giugno scorso ha inviato a uno sorico componente dei Dik Dik, Erminio Salvaderi detto Pepe, una raccomandata avente per oggetto «Riproduzione a mezzo stampa del testo letterario "Vendo casa" di Mogol-Battisti all’interno del DVD "Sognando... L’isola di Wight". Dietro la fredda prosa legale, spiegano i Dik Dik, c’è la manifesta intenzione di bloccare non solo la pubblicazione del testo, ma anche della canzone in video. Occorre chiarire che, secondo la giurisprudenza, è consentito a qualunque artista di pubblicare la registrazione di una sua esecuzione dal vivo anche di canzone altrui. Ma basta che vi sia una qualsiasi sequenza diversa dall’immagine dell’artista sul palco (come per esempio un piano d’ascolto sul pubblico), che lo sfruttamento della canzone ricade nella normativa delle colonne sonore. «Il che avrebbe consentito nel nostro caso alla vedova Battisti di bloccare tutto il DVD», spiegano i Dik Dik.



 Articolo letto 8246 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com