Mogol: “La canzone del sole è nata a Silvi Marina”
di: Massimo Giuliano
La celebre "Canzone del sole" della coppia Battisti-Mogol è nata sulle spiagge di Silvi Marina, località in provincia di Teramo. A svelarlo è stato lo stesso paroliere, durante un incontro pubblico. La celebre "Canzone del sole" della coppia Battisti-Mogol è nata sulle spiagge di Silvi Marina, località in provincia di Teramo. A svelarlo è stato lo stesso paroliere, durante un incontro pubblico.
Come noto, Ivan Graziani era di Teramo, e Giulio Rapetti in arte Mogol ha partecipato alla quinta edizione del "Tributo ad Ivan Graziani", raduno nazionale dei fans del chitarrista abruzzese, intervenendo a Teramo ad un dibattito intitolato "A 50 anni da 'Nel Blu dipinto di Blu', come è cambiato il ruolo del cantautore nella Comunicazione Sociale". Ebbene, l'artista-poeta ha spiazzato un po' tutti con questa rivelazione: "Quando ero piccolo, venivo spesso con la mia famiglia a passare le vacanze estive sulla spiaggia di Silvi Marina. Il testo della Canzone del sole è nato proprio pensando a quei luoghi e alle emozioni vissute in riva al mare di Silvi. Io, d'altronde, non mi sono mai reputato un uomo dotato di molta fantasia: ho raccontato sempre e solo ciò che mi era successo nella vita".
Poi, inevitabile, un ricordo di Ivan Graziani: "E' stato un passionale, dotato di uno stile inconfondibile e di una grande coerenza umana". Infine, Mogol ha parlato di talento: "Credo che sia insito in ognuno di noi. La differenza la fa soltanto lo studio. E' con il sacrificio che emerge davvero ciò che si ha dentro. Bisogna applicarsi, ed è importante fare musica senza pensare al successo". Esattamente ciò che accadde nel suo sodalizio con Lucio Battisti: Mogol, infatti, ha sempre affermato che le prime canzoni della coppia furono scritte all'insegna del divertimento, senza calcolare nulla. Il resto della storia lo conosciamo tutti, ma - a proposito di storia - fino ad oggi ignoravamo la "genesi" della Canzone del sole.
Articolo letto 7387 volte
|