Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 21/03/2007 alle 13:22:57Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Eugenio Finardi, esce un box con inediti e rarità

di: Antonio Ranalli

Si intitola "Un uomo - Gold Edition" il box di 4CD dedicato ad Eugenio Finardi. Dal 20 aprile disponibile il cofanetto, su etichetta Edel, con i successi in versione originale, inediti e rarità.

Si intitola "Un uomo - Gold Edition" il box di 4CD dedicato ad Eugenio Finardi. Dal 20 aprile disponibile il cofanetto, su etichetta Edel, con i successi in versione originale, inediti e rarità.

Per la prima volta in una sola confezione il meglio del repertorio di Eugenio Finardi, dai classici del periodo Cramps come "Extraterrestre", "La radio" e "Musica ribelle" ai grandi successi pop come "La forza dell'amore" e "Dolce Italia". Contiene il singolo inedito "Il mare ha deragliato" ed un intero Bonus CD con brani inediti e rarità.
“Non è stato facile scegliere quali canzoni e quali versioni inserire in questo cofanetto", ha spiegato Eugenio Finardi, "che, finalmente, raccoglie brani di tutte le case discografiche e di tutti i periodi della mia vita artistica. Ovviamente ho dovuto riascoltare prima tutti i miei album, non lo facevo da tempo, e mi sono reso conto che, in fondo, non sono altro che un lungo diario. Ho perciò deciso di seguire un ordine emotivo anziché cronologico nella sequenza dei brani ed ho scelto le versioni in cui più mi riconosco, oppure le più rare come la versione di Giai Phong apparsa solo su 45 giri e praticamente introvabile in cui spicca la chitarra rovente di Alberto Camerini. In altri casi mi ha permesso di porre rimedio a errori o leggerezze commessi tanto tempo fa, ad esempio “Dolce Italia” può finalmente essere ascoltata come fu registrata e non nella versione accelerata in missaggio (un momento di follia) che mi ha reso poi impossibile riascoltarla, con quella voce da Paperino! Questa operazione quasi psicanalitica mi ha fatto sorgere il desiderio di pubblicare anche un CD di materiale inedito, a volte grezzo, per svelare momenti meno conosciuti di questo percorso e magari svelare un po’ i meccanismi tecnici e mentali che hanno portato a queste composizioni”.

Quattro degli inediti contenuti in questo cofanetto sono stati realizzati nel 2007. Si tratta di "Amore diverso", "Il mare ha deragliato", "14 gocce di valium" e "All Over You".

Per il bonus CD, invece, Eugenio Finardi ha aperto il suo "cassetto segreto". Cominciando dall’inizio: "Ho inciso "Palloncino rosso fuoco" all’età di 9 anni, birignao e voce impostata che trema per l’emozione. Ricordo il timore reverenziale e quanto mi sembrasse diversa la voce che ascoltavo registrata. "Oriente" è l’occasione per spiare una delle mie tecniche compositive: lunghe sequenze sulle quali improvviso un testo; musica e parole vengono poi limate, tagliate, sviluppate… Qui potete ascoltare l’idea così com’è nata, senza censure. "Nina" è un brano “classico” (musica del Maestro Maurizio Salerno) che chiude l’omonima l’installazione di arte contemporanea dei MASBEDO esposta in importanti musei internazionali come il Centro de arte di Salamanca, il MACRO di Roma o il 56° Festival del Cinema di Locarno. Il testo spagnolo è una citazione da Pablo Neruda.
La versione acustica di "All Over You" è una prova microfoni prima di registrare, ma ha così tanto swing che non ho resistito alla tentazione di farvela sentire! "Pugni chiusi" è stata registrata ai tempi di "Occhi" ma mai pubblicata, un omaggio al mio amico Demetrio Stratos con il grande Lou Soloff alla tromba. Adoro questa versione di "Soul Of A Man" registrata per gioco durante le session di "Anima Blues", il rarissimo mandolino Dobro vintage di Mauro Pagani, io alla resofonica, Pippo al Wurlytzer… L’anima di Un Uomo. "Can't Get You Out Of My Head" e "Te voglio bene assaje" sono state registrate a Courmayeur da un gentilissimo Ufficiale dei Carabinieri di cui non trovo purtroppo più il nome e che mi ha fatto avere i MiniDisk di una magica serata, fuori diluviava ma dentro…
Volevo rendere omaggio ad almeno uno dei due Grandi del Soul che ci hanno da poco lasciato, Jamen Brown e Wilson Pickett, ho scelto "Midnight Hour" perché il solo di Martellotta è speciale! In discografia c’è, da sempre, la leggenda del provino più bello del disco, per i miei amici questo è il caso di "E sto pensando a te". "Like A Howling Wolf" è stato il mio primo tentativo di registrazione domestica multitraccia, lo so è ripetitivo, ma ha un certo non so che. "Writing Pipe Dream” è il documento del momento stesso in cui stava nascendo il brano che potete ascoltare, finito, nel disco 2. Pensavo che a qualche fan potesse interessare".

CD1
Il mare ha deragliato - Extraterreste - Un uomo - Patrizia - Uno di noi (One Of Us) - Voglio - Scuola - Le donne di Atene -Estrellita - Vil Coyote - Le ragazze di Terceira - Ave Maria Fadista - Laura degli specchi - Mio cucciolo d'uomo - A mio padre - La canzone dell'acqua.

CD2
14 gocce di Valium - La radio - F104 - Trappole - Giai Phong - Soweto - Secret Streets - Diesel -Musica ribelle - Costantinopoli - Se solo avessi - Holyland
- Pipe Dream - Cuba - La paura del domani - L'oceano di silenzio

CD3
Amore diverso (Feat. Carla Denule) -Katia - Le ragazze di Osaka (Feat. Rossana Casale) - La forza dell'amore - Dolce Italia - Arianna - Mezzaluna - I giardini di marzo -Come in uno specchio - Il ritorno di Giuseppe - Favola - Come un animale - Dal blu - La mia vita senza te - All over you

CD4
Palloncino rosso fuoco - Oriente - Nina - All Over You (acoustic) - Pugni Chiusi - Soul Of A Man - Can't Get You Out Of My Head - Te voglio bene assaje - Midnight Hour - E sto pensando a te - Like A Howling Wolf -
Writing Pipe Dream

 Articolo letto 8988 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com