Alessio Testa, dai Sintica a Star Academy
di: Massimo Giuliano
Volendo utilizzare un'espressione cara al diretur Passarella, è proprio il caso di chiamarlo 'il nostro' Alessio Testa. Sì, perchè uno dei concorrenti di Star Academy (il nuovo talent di Raidue partito ieri) è un artista che Musicalnews conosce bene. Volendo utilizzare un'espressione cara al diretur Passarella, è proprio il caso di chiamarlo 'il nostro' Alessio Testa. Sì, perchè uno dei concorrenti di Star Academy (il nuovo talent di Raidue partito ieri) è un artista che Musicalnews conosce bene.
Si tratta infatti dell'ex cantante dei Sintica, band torinese che trionfò al Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona 2002 sotto gli occhi del caro Giancarlo, e della quale questo sito si è occupato più volte in passato. Il patron del Premio Daolio, Vincenzo Bisestile, ha espresso soddisfazione per l'importante risultato raggiunto da Testa, ricordando i momenti trascorsi con i Sintica ormai quasi dieci anni fa: il gruppo, in virtù della vittoria conseguita nella rassegna di Sulmona, si aggiudicò la possibilità di esibirsi al Tributo ad Augusto 2003, in quel di Novellara, spopolando tra i fan dei Nomadi.
Anche la critica apprezzò molto i Sintica: all'epoca, il cd "Sogno shock" (pubblicato dalla Udu Records) ottenne buoni riscontri tra la stampa specializzata. Negli anni successivi i Sintica hanno continuato la propria attività, partecipando tra l'altro alla XXX Convention di Ululati dall'Underground e al tributo a George Michael "Change of seasons", poi hanno fatto perdere le proprie tracce. Fino all'esordio solista di Alessio, ieri su Raidue, in prima serata. In bocca al lupo.
Articolo letto 4282 volte
|