Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 27/05/2009 alle 15:45:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il rap albanese/fiorentino di Neglizi & Mr.Tuka celebrato dal quotidiano la Repubblica

di: Patty Busellini

Qualche giorno fa e' apparso uno scritto sul celebre quotidiano, firmato da Fulvio Paloscia e dedicato alla favola dei Neglizi & Mr. Tuka, guidati da Arlid Hajro, qui in foto con la sorella Stela nei panni di improbabili signori del 1700.

Qualche giorno fa e' apparso uno scritto sul celebre quotidiano, firmato da Fulvio Paloscia e dedicato alla favola dei Neglizi & Mr. Tuka, guidati da Arlid Hajro, qui in foto con la sorella Stela nei panni di improbabili signori del 1700.

Un critico attento come Fulvio Paloscia non si e' fatto sfuggire l'occasione per intervistare Arlid Hajro, anche se questo poliedrico artista (musicista, poeta, scrittore...) in quelle ore era fisicamente nella sua Valona.

Ecco alcuni passaggi dell'articolo apparso su La Repubblica in data 22 Maggio...
La storia di Resy Nakai e Harlid Hajro è la stessa di tanti ragazzi albanesi. L' approdo in Italia su un canotto di fortuna. La clandestinità vissuta in un centro di permanenza temporanea. Il permesso di soggiorno. Ma è proprio nel cpt, tra migranti e sradicati, che è avvenuta una svolta capace di cambiare la loro vita. La musica. Il caso ha voluto che lì vicino abitasse un tastierista, Claudio Chiacchio, fiorentino. Lo conoscono, fanno amicizia, nasce l' idea di un progetto rap in parte in lingua albanese, in parte in italiano, il cui contenuto fosse la vita di due immigrati persi nel dedalo di pregiudizi e di contraddizioni dell' Italia dei rigurgiti razzisti...

L'articolo su La Repubblica cosi' continua ..Neglizi & Mr. Tuka il nome, immediato l' interesse da parte di realtà musicali toscane importanti - da Italia Wave al Rock Contest - ma è la vittoria al Lamezia Demo Award, nel 2008, che lancia il gruppo nato tra Valona e Firenze: arrivano i primi ingaggi importanti, come gruppi d' apertura di Paolo Belli, Avion Travel, Teresa De Sio. Adesso un' altra medaglia. Insieme a Actias Luna, Steve Sperguenzie & The Incredible Lysergic Ants, Pippo e i suoi Pinguini Polari e Praticabili, Neglizi & Mr. Tuka sono vincitori di T-Rumors, il concorso per rock band voluto dalla Regione Toscana che li affiderà al tutoraggio di Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Arlo Bigazzi, Francesco Magnelli e Gianni Maroccolo per la registrazione di un cd... gia', perche' questa e' l'ultima novita' che coinvolge la band albanese/fiorentina dei Neglizi & Mr.Tuka...

Ma veniamo alle conclusioni di Fulvio Paloscia su La Repubblica ..Un ulteriore passo in avanti per due musicisti semiprofessionisti ..che sognano di giustificare il loro permesso di soggiorno con la musica e non con altri lavori dice Hajro. Firenze? Non ho nulla da dire su questa città; diverso l' andazzo generale dell' Italia, sempre più duro nei confronti dei migranti: sentire il no di Berlusconi ad un' Italia multietnica è stato un duro colpo dice Hajro. L' andare delle cose è il titolo del loro cavallo di battaglia...vi raccontiamo quello che siamo e quello che avremmo voluto essere, com' è l' Italia ma anche come è il nostro paese, vittima dello strapotere delle multinazionali, Armageddon ..è invece il ritratto del mondo di oggi tra boat people, guerre e povertà» mentre Ridi ridi «tratta i problemi quotidiani che noi migranti dobbiamo affrontare: trattati da diversi in tutto tranne che nelle tasse, salatissime a dispetto dei nostri stipendi. Neglizi & Mr. Tuka saranno dal vivo insieme agli altri vincitori l' 11 Giugno a Villa Solaria a Sesto..


La band e' stata scoperta dallo staff di Demo, lo show serale di Radio1 di/con Michael Pergolani e Renato Marengo: da allora Neglizi& Mr.Tuka si avvalgono della consulenza di Giancarlo Passarella.

 Articolo letto 5095 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com