Pino Daniele firma la colonna sonora del film documentario su Vittorio Mezzogiorno
di: Laura Gorini
Prosegue l’estate di grandi successi di Pino Daniele che dopo aver ottenuto il disco di platino per Electric Jam , mette a segno un altro grande risultato.
Ha infatto firmato la colonna sonora del film-documentario su Vittorio Mezzogiorno. Prosegue l’estate di grandi successi di Pino Daniele (qui immortalato in un bellissimo scatto di Jasmine Bertusi) che dopo aver ottenuto il disco di platino per “Electric Jam” (Rca/Sony Music), mette a segno un altro grande risultato.
Pino, infatti, ha firmato la colonna sonora del film-documentario su Vittorio Mezzogiorno dal titolo “Negli occhi”, co-prodotto da Giovanna Mezzogiorno che ne è anche la voce narrante, un viaggio nella vita e nella carriera del dell’attore scomparso prematuramente nel 1994.
Il film, diretto da Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso e prodotto dalla Vega’s Project, è un collage di filmati di repertorio, di foto, di interviste inedite ad amici, familiari e colleghi del grande attore.
Prosegue intanto l’attività live di Pino Daniele che, dopo la prima tranche del suo “Electric Jam ’09 european tour” (organizzato e prodotto da F&P Group e Blue Drag), lo ha portato in concerto a Milano, Genova, Udine, Torino, Saint Vincent (AO), Firenze, Cesena, Bergamo e Benevento, toccando anche città europee come Zurigo e Monaco (in attesa di suonare in altre città europee nel 2009), si appresta ad arrivare nella capitale per un atteso concerto, il 26 giugno, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Prima “il mascalzone latino” parteciperà al concerto-evento “Corale per il popolo d'Abruzzo” dove proporrà quattro brani: “Che Dio ti benedica”, “Io per lei”, “Dimentica” e “Yes i know my way” .
Questa la band che accompagna Pino sul palco: Michael Baker alla batteria, Matt Garrison al basso e Gianluca Podio al piano e tastiere. In scaletta brani ormai diventati dei veri classici come “Quando” e “Napule è” che insieme a “Nun me scuccià”, “‘O Scarrafone” e “Yes I know my way”, accompagneranno lo spettatore lungo tutta la trentennale carriera di Pino Daniele fino ad arrivare alle canzoni del nuovo album a partire da “il Sole dentro di me” (con la partecipazione di J-Ax), e “Dimentica” (singolo attualmente in rotazione radiofonica).
Questo il calendario aggiornato delle prossime date dell’“Electric Jam ’09 european tour”:
- 26 giugno Roma Cavea Auditorium Parco della Musica
- 17 luglio Castellazzo di Bollate (MI) Festival di Villa Arconati
- 19 luglio Varallo Sesia (VC) Piazza Vittorio Emanuele
- 24 luglio Caserta Reggia di Caserta
- 30 luglio Bisceglie (BA) Arena del Mare
- 2 agosto Minturno (LT) Teatro Romano
- 5 agosto Acri (CS) Anfiteatro
- 7 agosto Locri (RC) Lungomare
- 9 agosto Catania La Playa
- 11 agosto Piazza Armerina (EN) Campo Sportivo
- 20 agosto Paestum (SA) Teatro i Templi
- 28 agosto Siena Piazza del Campo
- 4 settembre Noci (BA) Nuova Arena Foro Boario
Auto Toyota a basso impatto ambientale, accompagnano Pino Daniele nel suo tour: “Cosa penso delle auto ecologiche, ad emissione zero? Sono una grande atto di responsabilità verso l’ambiente e il futuro”, dice Pino Daniele.
Fonte: Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 2437 volte
|