Pubblicato il disco dei Capsicum Tree Eternal Life, prodotto da Red Canzian
di: Paolo Ansali
E' uscito "Eternal Life", l’album d’esordio dei Capsicum Tree per l’etichetta LaSerra, il progetto discografico della Carosello Records, nato per dare ai giovani talenti un’effettiva opportunità per emergere. Produce Red Canzian. E' uscito “Eternal Life”, l’album d’esordio dei Capsicum Tree (per l’etichetta laSerra, il progetto discografico della Carosello Records, nato per dare ai giovani talenti un’effettiva opportunità per emergere) al prezzo speciale di 14,90 euro. E' gia' in rotazione nelle emittenti radiofoniche il primo singolo, “The captain of her heart”, estratto dall’album.
Capsicum Tree (letteralmente, albero del peperoncino) è un ambizioso progetto che nasce dalle raffinate intuizioni musicali e artistiche di Phil Mer (batteria), Chris Pescosta (voce e tastiere) e Valerio De Paola (chitarre) e i componenti del gruppo. Grazie alla fiducia e all'appoggio che Red Canzian, produttore della band, ha concesso loro, i Capsicum Tree hanno potuto lavorare senza pressioni, in un clima ideale per sperimentare e comporre dando libero sfogo alla propria creatività e al proprio talento. “Eternal Life” è composto da 11 brani, 3 inediti e 8 cover di grandi successi degli anni ’70 e ’80, completamente rivisitati e stravolti, dal punto di vista armonico e ritmico.Per questo debutto sulla scena musicale i Capsicum Tree hanno deciso di avvalersi della collaborazione di alcuni dei più importanti musicisti italiani. Hanno suonato insieme a loro, infatti, e collaborato alla realizzazione del disco, tra gli altri, Stefano Di Battista, Red Canzian, Dodi Battaglia e Saturnino.
Il nome della band riprende il primo gruppo di Red Canzian, i Capsicum Red, un gruppo ben noto agli appassionati di prog italiano dei 70's. “Quando ci siamo trovati a cercare il nome della Band (loro non avevano un nome, o meglio, a seconda dei locali in cui suonavano, jazz, funk o rock, decidevano il nome!)” – racconta Red Canzian – “ho suggerito un nome che mi aveva accompagnato nei primi passi del mio lavoro, Capsicum, ma senza il “Red”.Mi piace credere che il peperoncino sia cresciuto in questi anni e allora abbiamo deciso per Capsicum Tree, l’albero del peperoncino. I sogni non dovrebbero mai morire e per me è davvero emozionante veder tornare in vita, 35 anni dopo e con dei ragazzi nuovi, il mio progetto, il mio primo sogno, che è stato l’inizio di tutta la mia storia musicale”.
track-list di “Eternal Life”: Smooth operator, Eleanor Rigby, Calling you (featuring Red Canzian), Wicked game, Broken wings (featuring Dodi Battaglia), Drive (featuring Stefano Di Battista), I’m not in love, The captain of her heart, I don’t give away (inedito, featuring Chiara), The neamess of the sun (inedito, featuring Saturnino), Eternal Life (inedito).
Articolo letto 3903 volte
|