Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 23/02/2006 alle 15:42:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Torna in DualDisc Fabbricante di canzoni di Simone Cristicchi

di: Antonio Ranalli

Dal 28 febbraio sarà disponibile in tutti i negozi di dischi la nuova edizione di "Fabbricante di canzoni", l'album di debutto di Simone Cristicchi. In scaletta altri tre brani inediti, tra cui "Che bella gente", che l'artista presenterà a Sanremo.

Dal 28 febbraio sarà disponibile in tutti i negozi di dischi la nuova edizione di "Fabbricante di canzoni", l'album di debutto di Simone Cristicchi. I formati disponibili saranno CD singolo, CD album e DualDisc. Inoltre, dal 6 marzo, il CD album sarà distribuito anche in edicola, allegato a TV Sorrisi & Canzoni, al prezzo consigliato di € 12,90. Con l'aggiunta del brano del Festival di Sanremo 2006 "Che bella gente" e due inediti, "Cellulare e carta Sim" e "L'autistico", torna dunque in circolazione il fortunato album di debutto di Simone Cristicchi, pubblicato lo scorso settembre. Un esordio che ha mostrato subito quale fosse lo spessore celato dietro il brano tormentone che aveva messo in evidenza un personaggio così singolare: Simone non voleva solo "cantare come Biagio", quanto far capire che la sua vena umoristica e dissacratoria era figlia di una solida cultura teatrale e musicale fortemente votata alla tradizione della canzone d'autore. Questo repack è anche l'occasione per capire ancora di più come Simone Cristicchi sia capace di muovere le pedine della sua creatività in molteplici direzioni, tanto nella triste storia di un cellulare dimenticato in un cassetto, brano di struggente tenerezza, che ne "L'autistico", brano da prendere molto sul serio al di là dei suoi passaggi ad effetto comico: i protagonisti del suo "Centro di igiene mentale", lo spettacolo che ha portato in giro per l'Italia nella passata stagione, sono la più lucida e brillante metafora delle "follie" che noi "normali" manifestiamo nella nostra quotidianità, questa sì davvero distorta. I normali che si vantano del loro presunto equilibrio fatto di bassezze e meschinità: "Che bella gente" quella che ti pugnala alle spalle, che ti fa un mucchio di domande al solo scopo di cogliere i tuoi punti deboli per poi poterti colpire meglio. Simone Cristicchi oppone a tutto questo il candore acido delle sue parole difendendosi con l'eleganza che gli è propria.

Disponibile anche in versione DualDisc, "Fabbricante di canzoni" offre sul lato opposto a quello del normale cd (16 brani), ancora l'album in versione 5.1 e 4 tracce video: le due clip di "Vorrei cantare come Biagio" e "Studentessa universitaria", un'intervista e un live acustico di 15 minuti. Il cd singolo di "Che bella gente", in uscita sempre il 28 febbraio, comprende invece, oltre al brano in gara al Festival, la versione strumentale dello stesso, e "Angelo custode", sempre tratto da "Fabbricante di canzoni".

 Articolo letto 5535 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com