Leopoldo Lombardi nuovo presidente dell'A.F.I.
di: Manuela Ippolito Giardi
L'avvocato livornese Leopoldo Lombardi è stato eletto presidente dell'A.F.I. - Associazione dei Fonografici Italiani. Un importante risultato per il giovane avvocato, tra i principali esperti in Italia e nel mondo di diritto d'autore. L'avvocato livornese Leopoldo Lombardi è stato eletto presidente dell'A.F.I. - Associazione dei Fonografici Italiani. Un importante risultato per il giovane avvocato, tra i principali esperti in Italia e nel mondo di diritto d'autore.
L'elezione è avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 15 dicembre. Lombardi succede così a Luigi Barion.
L'Associazione Fonografici Italiani è la storica associazione (esiste dal 1948) che raggruppa circa 200 aziende musicali italiane; ne fanno parte, tra le altre, le società di Vasco Rossi, Gianni Morandi, Gigi D'Alessio, Fiorella Mannoia, Cesare Cremonini, Peppino Di Capri e Articolo 31.
I Produttori Italiani di musica - ha affermato Lombardi - svolgono un ruolo fondamentale per il nostro paese, essendo degli imprenditori culturali. Esercitare questo mandato culturale attraverso l'arte musicale e le persone che la mettono in atto è un obiettivo primario del lavoro del produttore fonografico. Sono certo che la musica italiana e gli artisti italiani possano continuare ad avere successo, sia nel nostro paese, che nel mondo e che possano ben rappresentare il patrimonio più importante del nostro paese, ossia l'arte.
Chi è Leopoldo Lombardi.
Laureato in Giurisprudenza, con votazione di 110 e lode, presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", conseguita nel luglio 1984 con una tesi in Diritto Processuale Civile sul controllo giudiziario delle società di capitali; Specializzazione nello studio del Diritto d'Autore presso l'Università di Napoli (Prof. Perlingeri) Assistente alla cattedra di Diritto Processuale Civile del Prof. Elio Fazzalari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" per un anno;
Docente di Diritto Privato presso l' "Università della Terza Età" di Roma diretta da Giampaolo Cresci dal 1987 al 1993. Autore di numerosi articoli e note a sentenze in materia di diritti della personalità e diritto d'autore, pubblicati su diverse riviste del settore con inviti a conferenze in vari Atenei d'Italia per esporre e diffondere i vari aspetti del diritto d'autore musicale.
Titolare dal 1992 di un proprio Studio Legale in Roma, oggi considerato tra i più importanti e specializzati in Italia in materia di Diritto d'Autore, con particolare riguardo alla musica, annovera tra i suoi clienti Case Discografiche, artisti di fama nazionale ed internazionale, importanti festival canori e numerose società di produzione musicale e televisive. L'avvocato Lombardi, inoltre, si occupa anche della tutela dei diritti della personalità, di concorrenza sleale di marchi e brevetti, di new media e di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie. Per oltre 10 anni è stato consulente del Gruppo Multinazionale Emi/Virgin. Collabora con lo studio legale americano Ziffren, Britten & Branca di Los Angeles, in particolare con l'Avv. John Branca che è il più importante avvocato americano di entertaiment law. Nel gennaio 2005 viene eletto Vice-Presidente dell'Associazione Fonografici Italiani, aderente alla Confindustria, che raggruppa 181 aziende discografiche italiane.
Dal maggio 2005 è partner del progetto europeo Cuspis, consistente nello sviluppo di applicazioni del sistema satellitare Galileo al settore dei Beni Culturali, in qualità di responsabile legale.
Articolo letto 8041 volte
|