Oltre l’infinito…Mimì: una doppia antologia e due libri per Mia Martini
di: Pippo Augliera
E’ prevista per il 20 novembre l’uscita di una raccolta antologica di due cd su Mia Martini edita dalla Sony Music dal titolo “Oltre l’infinito…Mimì” al prezzo di € 21,90. E’ prevista per il 20 novembre l’uscita di una raccolta antologica di due cd su Mia Martini edita dalla Sony Music dal titolo “Oltre l’infinito… Mimì” al prezzo di € 21,90.
30 brani selezionati dal suo vasto repertorio che si possono facilmente trovare in altri cofanetti o “best” presenti negli scaffali dei negozi di dischi. L’apertura spetta, in ordine cronologico, a “Padre davvero” del ’71 e a due brani firmati da Claudio Baglioni “Amore…amore…un corno!” e “Lacrime di marzo”.
Immancabili i successi anni ’70 con “Piccolo uomo”, “Donna sola”, composti da Bruno Lauzi, la celebre “Minuetto”, “Inno”, “Al mondo”. Presenti anche canzoni d’autore come “Ma quale amore”, un gioiellino musicale di Antonello Venditti, "Cu'mme" di Enzo Gragnaniello, ad evidenziare il suo amore per Napoli nell'ultimo periodo della carriera, “E non finisce mica il cielo”, “La costruzione di un amore” e “La musica che gira intorno” di Ivano Fossati.
Ci sono le sue esibizioni fortunate al Festival di Sanremo: la splendida “Almeno tu nell’universo”, la raffinata “La nevicata del ’56” e la realista “Gli uomini non cambiano”.
Spazio per la Mia Martini cantautrice e al ritmo soft-funky di “Quante volte” viene affiancata l’accattivante “Ti regalo un sorriso”. La stessa artista ha curato la versione italiana di “Somebody to love” del repertorio dei Queen, cioè “Un uomo per me”, dal finale con un suo acuto da brividi e ha scritto il testo in greco di "Agapimu" su musica di Giorgio Conte. Altre cover presenti la coinvolgente “Se finisse qui” ovvero “Give a little bit” dei Supertramp e la suggestiva “Valsinha” di Chico Buarque De Hollanda e Vinicius De Moraes.
La coppia Lauzi-Fabrizio fa il bis con la struggente “Per amarti”, mentre “Libera” e “Io donna io persona” sono rappresentative del risveglio della coscienza femminile, tema trattato in molti suoi brani. Fa piacere la presenza di “Bolero”, una tra le canzoni più amate dai fans, e di “Questo amore vero”, tra le meno preferite da Mimì.
Raccolta ottima come strenna natalizia soprattutto per chi ha voglia di avvicinarsi per la prima volta a questa nostra straordinaria interprete.
Per la sezione libri si segnala, infine, la pubblicazione recente di due volumi interessanti: “Come un diamante in mezzo al cuore”, scritto dal giornalista Carlo Mandelli, e la biografia illustrata “L’ultima occasione per vivere” a cura di Guido Harari e Menico Caroli. Una curiosità: i due titoli sono estrapolati dai testi delle celeberrime “Almeno tu nell’universo” e “Piccolo uomo”.
CD 1:
Padre davvero...
Amore... amore... un corno!
Lacrime di marzo
Piccolo uomo
Valsinha
Credo
Donna sola
Questo amore vero
Bolero
Minuetto
Ma quale amore
Inno
Agapimu
Al mondo
Donna con te
CD 2:
Io donna io persona
Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto
Libera
Per amarti
Se finisse qui
Un uomo per me
E non finisce mica il cielo
Quante volte
Ti regalo un sorriso
Almeno tu nell'universo
La nevicata del '56
Gli uomini non cambiano
La musica che gira intorno
Cu'mme!
La costruzione di un amore
Articolo letto 7503 volte
|