Letterature Festival torna a Massenzio dal 14 giugno con Rita Marcotulli
di: Alessandro Sgritta
Dal 14 giugno al 14 luglio alla Basilica di Massenzio a Roma torna il Letterature Festival con la partecipazione di numerosi musicisti ospiti tra cui Rita Marcotulli, Gabriele Coen, Riccardo Sinigallia, H.e.r., La Batteria, Enrico Pieranunzi e altri. Dal 14 giugno al 14 luglio alla Basilica di Massenzio a Roma torna il "Letterature Festival" per la XV edizione dal titolo "Memorie/Memories" con la partecipazione di numerosi musicisti ospiti tra cui Rita Marcotulli (nella foto di Paolo Soriani), Gabriele Coen, Riccardo Sinigallia, H.e.r., La Batteria, Enrico Pieranunzi e tanti altri.
Dal 14 giugno al 14 luglio 2016 torna "Letterature Festival Internazionale di Roma, lo storico evento letterario, a ingresso gratuito, di Roma Capitale, con programma a cura di Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature - Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, regia di Fabrizio Arcuri, organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Dopo le due passate edizioni in piazza del Campidoglio, la XV edizione del Festival si riappropria della sua sede storica, la Basilica di Massenzio al Foro Romano, grazie al contributo della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l'area archeologica centrale di Roma, che ha riaperto per il festival questo spazio prestigioso e di bellezza ineguagliabile.
Il Festival celebrerà la letteratura e i suoi valori ponendo il testo e la parola al centro di dieci serate in cui saranno protagonisti alcuni tra i più interessanti autori della scena letteraria italiana e internazionale. Ognuno di loro leggerà un testo inedito appositamente scritto e ispirato al tema scelto per questa edizione: "Memorie/Memories". Un tema scelto per richiamare alla mente di tutti noi che la letteratura è libertà : è libertà perché ci consente di abolire il tempo (definiamo “classici” i libri capaci di abolire la distanza tra il momento in cui furono scritti e quello in cui vengono letti, quindi capaci di sottrarsi alla categoria del tempo); è libertà perché ci aiuta nella comprensione dell’io (i libri tessono tele che contengono la vita di ogni lettore, mettendola in relazione con quella degli altri e capita, riconoscendosi in ciò che si legge, di capire chi siamo tramite gli altri); è libertà perché ci fa superare l’orizzonte della nostra esperienza individuale (quanti luoghi, quante persone, quanti paesi e quante lingue incontriamo nella letteratura che ci fanno superare la nostra finitezza); è libertà perché ci fa scoprire il nostro talento (la letteratura è una pratica molto personale, non un impegno collettivo o ideologico); è libertà perché distrugge ogni forma di pregiudizio (è meraviglioso che un comunista possa leggere Mishima e commuoversi)… Queste libertà della letteratura, e tante altre ancora, nascono dall’esercizio della memoria. E la letteratura esiste per non dimenticare che siamo l’unico animale dotato di memoria, l’unico animale in grado di ricordare ciò che lo ferisce, lo uccide e annienta ma, nello stesso tempo, l’unico che può trasformare tutto questo dolore in un tesoro inespugnabile e redimente.
Il Festival inaugura martedì 14 giugno con la serata "Memorie migranti" a cui parteciperanno leggendo testi inediti l'autore italiano CLAUDIO MAGRIS e l'autore turco HAKAN GÜNDAY. L'attrice Laura Morante introdurrà gli scrittori e la musicista Rita Marcotulli (pianoforte) accompagnerà tutte le letture. È prevista la proiezione dei due brevi filmati #MilionidiPassi, campagna di “Medici senza Frontiere” sul tema delle migrazioni, e Premio Mutti/ AMM, per registi migranti residenti in Italia.
La serata del 16 giugno vedrà protagonista ANDREA CAMILLERI che festeggerà il suo libro n.100 in dialogo con Renzo Arbore, moderatrice Lella Costa.
La serata del 4 luglio renderà omaggio a LUCIA BERLIN, la grande scrittrice americana scomparsa da poco che sta avendo un grande successo di critica e di lettori dopo la sua morte. Nella serata del festival CATERINA BONVICINI, TERESA CIABATTI, VALERIA PARRELLA, SIMONA VINCI e CONCITA DE GREGORIO leggeranno alcuni suoi racconti accompagnate dalla musica e dalla voce di Cristina Zavalloni con il suo gruppo musicale.
Giovedì 14 luglio la serata conclusiva con le autrici CRISTINA COMENCINI e CHIARA VALERIO che leggeranno testi inediti ispirati all’opera e alla persona di NATALIA GINZBURG nel giorno del suo anniversario. Il commento musicale di questa serata conclusiva, che vede l’apertura affidata all’inedito letto da DORIT RABINIYAN, è del compositore Franco Piersanti.
Prestigiosi artisti arricchiranno le serate del festival con musica live e letture attoriali.
Le attrici e gli attori ospiti: Laura Morante, Lella Costa, Lucia Mascino, Valentina Carnelutti, Matteo Lai, Massimo Popolizio, Iaia Forte, Filippo Nigro, Salvatore Striano, Giuseppe Battiston, Vinicio Marchioni, Piera Degli Esposti.
I musicisti ospiti: Rita Marcotulli (pianoforte) il 14 giugno, Olivia Sellerio (voce) con Paolo Pellegrino (violoncello), Bacci Del Buono (chitarre), Alberto Di Rosa (chitarre), Daniele Tesauro (chitarra, fisarmonica e percussione) il 16 giugno, Gabriele Coen (sax soprano e clarinetto) e Gianfranco Tedeschi (contrabasso) il 21 giugno, Mokadelic il 23 giugno, Andrea Pesce (pianoforte ) con Riccardo Sinigallia (live elettronics), Cristiano De Fabritiis (batteria elettronica) il 28 giugno, La Batteria, con Emanuele Bultrini (chitarre), David Nerattini (batteria), Paolo Pecorelli (basso), Stefano Vicarelli (tastiere) il 30 giugno, Cristina Zavalloni (voce) "Special Dish" con Cristiano Arcelli (sax alto), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria) il 4 luglio, Enrico Pieranunzi (pianoforte) il 5 luglio, H.E.R. (violino elettrico) il 12 luglio, Franco Piersanti (pianoforte) e Lisa Green (violino) il 14 luglio.
LETTERATURE Festival Internazionale di Roma
Basilica di Massenzio, Foro Romano
con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Accesso alla Basilica dalle ore 20.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
previo ritiro del coupon a partire dalle 20 presso il botteghino
Per informazioni al pubblico
060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
www.festivaldelleletterature.it
#letterature2016
Condividi su Facebook
Articolo letto 1324 volte
|