U2, Green Day ed altre stelle del rock per New Orleans
di: Dario Ricci
U2 e Green Day si sono esibiti nel SuperDome di New Orleans, per un'iniziativa benefica a favore dei musicisti della città, colpita dall'uragano Katrina. Le parole di Billie Joe Armstrong dei Green Day e The Edge, chitarrista degli U2. U2 e Green Day si sono esibiti nel SuperDome di New Orleans, per un'iniziativa benefica a favore dei musicisti della città, colpita dall'uragano Katrina. Le parole di Billie Joe Armstrong dei Green Day e The Edge, chitarrista degli U2.
Il 25 Settembre U2 e Green Day, due importanti colonne della scena rock mondiale, si sono esibiti al SuperDome di New Orleans, prima di un importante incontro del campionato di football americano NFL.
L’iniziativa è stata organizzata per aiutare l’associazione Music Rising, che ha lo scopo di aiutare i musicisti di New Orleans , colpiti dall’uragano Katrina. La scelta del SuperDome non è stata casuale perché è il luogo dove migliaia di persone si rifugiarono durante la calamità e questo straordinario evento sta a simboleggiare la rinascita della città e la volontà che ha di rialzarsi.
La scaletta del concerto è stata di soli 3 brani, “Beatiful Day”, “Wake Me up When September Ends” e The saints are coming, vecchio brano degli Skids, registrata in collaborazione tra Green Day e U2, proprio a supporto di questa iniziativa benefica.
Le band già a lavoro per i nuovi rispettivi album, hanno dato un forte segnale al mondo della musica, per la rinascita artistica, di una città come New Orleans.
La collaborazione è una novità dal punto di vista musicale e non solo. I Green Day stanno attraversando una crescita artistica, come è evidente dall’ultimo album “American Idiot”, il quale ha dato esiti superlativi.
Dieci anni fa non avrebbero mai immaginato, probabilmente, di collaborare con gli U2 su un pezzo, per altro, ben lontano dai loro ritmi punk-rock. Non sta a me giudicare se questo è un bene o un male, semplicemente, il risultato prodotto dal punto di vista artistico non è quello che ci si aspettava da due grandi nomi (mi rendo conto che stiamo parlando di un’iniziativa benefica, dove l’obiettivo primario non è l’esito musicale).
Questo il comunicato stampa che lancia l'evento...
"Gli U2 e i Green Day hanno registrato una nuova versione del brano degli SKIDS "THE SAINTS ARE COMING" per aiutare MUSIC RISING, un lavoro di charity realizzato con i musicisti danneggiati dall'uragano Kathrina nella regione del Golfo di New Orleans.
La prima performance del brano si e' tenuta il 25 settembre in occasione della riapertura del New Orleans Superdome durante il Superbowl.
La versione in studio di 'The Saints Are Coming', prodotta da Rick Rubin e registrata agli Abbey Road di Londra sara' disponibile in download il 30 ottobre seguita dalla pubblicazione di un 7" e di un cd singolo il 6 novembre.
Tutto il ricavato andra' direttamente a Music Rising, la fondazione creata da The Edge, dal produttore Bob Ezrin e dalla Gibson .L'obbiettivo della campagna e quello di ricostruitre il cuore musicale e culturale nel Golfo rimpiazzando gli strumenti musicali andati perduti durante le devastazioni dell'uragano Kathrina.
Il cantante dei Green Day Billie Joe Armstrong:
"Un anno dopo, la gente continua ad essere devastata daggli effetti di Kathrina. Speriamo che questa collaborazione con gli U2, aiuti le persone a ricordare che la gente nel Golfo di New Orleans continua a soffrire e ha ancora bisogno di aiuto per ricostruire la propria vita"
Il chitarrista degli U2 The Edge:
"Le mie visite a New Orleans mi hanno permesso di rendermi conto direttamente delle devastazioni che hanno tragicamente distrutto la vita di migliaia di persone. La cultura, cosi' ricca e vitale, della zona deve continuare ad essere ristabilita. Quando si e' presentata l'opportunita' di suonare per la riapertura del Superdome ho pensato immediatamente al brano 'The Saints Are Coming'. Avrebbero potuto scriverlo proprio per questa occasione. Il testo si adatta talmente alla perfezione da dare quasi i brividi."
Articolo letto 5641 volte
|