Intensive workshop a La Palma dal 2 novembre al 20 dicembre
di: Alessandro Sgritta
Dal 2 novembre al 20 dicembre La Palma di Roma inaugura una serie di incontri didattici con alcuni prestigiosi musicisti italiani che precederanno i concerti serali: tra gli altri Michele Ascolese, Pippo Matino, Michele Rabbia, Francesco Bearzatti. Dal 2 novembre al 20 dicembre La Palma Club di Roma inaugura una serie di incontri didattici dal titolo "Intensive Workshop" con alcuni prestigiosi musicisti italiani che precederanno i concerti serali: tra gli altri Michele Ascolese, Pippo Matino, Michele Rabbia, Francesco Bearzatti, Luciano Biondini, Pasquale Innarella, Luca Ciarla.
"Un concentrato" dell’esperienza, del mestiere del musicista, di come i progetti nascono, e poi… la fatica, e quanto lavoro ancora per farli continuare a vivere e per suonare ... e ovviamente la "storia" o le “storie”...
Racconti, scambi d'esperienze, trucchi e storie, dimostrazioni pratiche, dialoghi in fermento tra il musicista e gli auditori, una "classe di strumento" in qualche modo dinamica - come dire - il meno "scolastica" possibile!
Questo è il senso degli incontri didattici che il club La Palma inaugura il prossimo 2 novembre. I musicisti si riuniranno con una audience composta da appassionati di musica dalle 15 alle 18, per raccontare le tappe della loro carriera ed illustrare tecnicamente le possibilità del proprio strumento.
I corsi sono aperti a tutti – studenti e non – che abbiano voglia di ascoltare esperienze di vita e lavoro, arricchirsi, condividere, stimolare e sviluppare nuove idee a contatto diretto con i protagonisti del concerto che seguirà la sera stessa, sempre alla Palma. Gli argomenti trattati spazieranno dal Suono alla Tecnica, dai Linguaggi dell’improvvisazione al Set up, e sarà possibile portare il proprio strumento per mettere in pratica gli insegnamenti…
Il simbolico costo di partecipazione alle clinics è di 5 Euro ed include anche l’ingresso alla performance serale.
Si comincia il 2 novembre con Michele Ascolese (nella foto), musicista eclettico, chitarrista autodidatta e versatile, con una grande passione per la musica brasiliana. Nel suo repertorio si sono accumulati e mescolati molti suoni diversi, tra cui anche quei particolari accenti etnico-jazzistici degli esordi, quando suonava in gruppi come i Mandrake Son e Spirale, e che in seguito sono diventati caratteristici della cosiddetta musica mediterranea. Durante il suo cammino, ha viaggiato a lungo attraverso esperienze di varie collaborazioni; a partire da Fabrizio De Andrè, al quale è stato legato per anni (contribuendo alla realizzazione dei suoi ultimi dischi).Non meno importanti le collaborazioni con Angelo Branduardi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti, Teresa De Sio, Fabio Concato etc., per poi approdare verso un personale progetto compositivo, condiviso con gli altri elementi del gruppo.
Ad affiancarlo nei workshop sarà un altro strumentista, Raul Scebba, nato a La Plata (Argentina) e diplomato in percussioni al Conservatorio G. Gilardi della stessa città, dove ha poi svolto attività didattica. Specializzatosi a Cuba in ritmi e strumenti afro-cubani, Scebba suona con gruppi di folklore cubano, salsa, fusion, latin jazz, collaborando con numerosi musicisti e partecipando a numerosi festival sia in Italia che all’estero; attualmente è uno dei componenti della Grande Orchestra di Piazza Vittorio. Fa inoltre parte del corpo docente dell’Università della Musica di Roma.
Ascolese e Scebba, insieme a Maurizio Meo (contrabbasso e basso elettrico), Stefano Parenti (batteria), Alessandro Groggia (fisarmonica e tastiere) saranno in scena alle 22 e 30 dello stesso giorno con IGUAZU PROJECT, un concerto che vuole essere un viaggio, senza bisogno di passaporto o di visto, in cui incontrare le culture musicali e ritmiche del sud del mondo; dalla destrutturazione del tango-jungle di “Passion Tango” al tropicalismo di “Mangroove” ; dalla chacarera di “Santiago” al “Carnavalito” cubano; dai ritmi afro-reggae di “Sud” alla libertà improvvisativa su ostinato di “Danza d’acqua”; tutto passando attraverso il nomadismo di “Tattoo” e la cultura del viaggio infinito di “Porti senza nome”.
Queste le altre date in programma:
6 Novembre
Luciano BIONDINI | FISARMONICA
7 Novembre
Marco CAPPELLI | CHITARRE
www.marcocappelli.com
8 Novembre
Michele RABBIA | BATTERIA e PERCUSSIONI
www.ijm.it/rabbia.html
13 Novembre
Pippo MATINO | BASSO
www.pippomatino.com
21 Novembre
Francesco BEARZATTI | ANCE
www.francescobearzatti.com
5 Dicembre
Pasquale INNARELLA | SAX TENORE E SOPRANO
http://www.ijm.it/innarella.html
19 Dicembre
Luca CIARLA | VIOLINO
www.lucaciarla.com
20 Dicembre
Antonio FRANCIOSA | PERCUSSIONI
Per informazioni e prenotazioni:
LA PALMA _ Sezione Progetti @ Via G. Mirri 35 - 00159 ROMA //
Tel 06.43566581 | 43599029 - fax +39 06/43566581
www.lapalmaclub.it
Articolo letto 2947 volte
|