Alla scoperta di Alessandro Balestri
di: Laura Gorini
Sì, è una vera forza della natura il musicista emiliano Alessandro Balestri detto “Alle”, tra i protagonisti di "Water for Children" del prossimo 28 ottobre a Sassuolo. Ma chi Alessandro Balestri? Conosciamolo insieme... Sì, è una vera forza della natura il musicista emiliano Alessandro Balestri detto “Alle”.
Un vero vulcano in piena che mi travolge fin dalle prime battute della nostra intervista, effettuato a pochi giorni da “Water for Children”, organizzato il prossimo 28 ottobre al Teatro Carani di Sassuolo, in provincia di Modena.
Alle descriviti ai lettori di Musicalnews.com con pregi, vizi e virtù...
Pregi : non dovrei essere io ad elencarli, ed appunto per questo non lo farò! Ah, uno sì : amo le donne!
Vizi : fumo, adoro mangiare bene, adoro dormire tanto e … amo le donne!
Virtù : amo le donne Dai, amare le donne è anche una virtù,no? (ride)
Che cosa ti affascina dell'universo musicale?
Lo studio della qualità sonora in tutte le sue sfumature: dalla tecnica vocale al mixaggio in studio alla reinterpretazione live.
E poi adoro la qualità del suono e ogni disco nuovo è x me argomento di studio continuo, quasi come un corso di aggiornamento! Ahahahah!
Primo disco comperato?
"Queen Greatest Hits 1", me l'ha regalata mamma. Sai era una deejay!
Chi o che cosa ti ha avvicinato all'universo musicale?
Prima mia madre sicuramente, come già citato, ed invece ha contribuito alla mia crescita culturale sia nello scrivere che nel vivere musica e discografia il mio amico di sempre, Marco Baroni, che tra l’altro, un paio di anni fa, ha anche avuto la possibilità di partecipare a Sanremo Giovani...beato lui ! Ah, la pre-produzione è stata totalmente di mia cura! Sia Chiaro: ci tengo a dirlo!
Hai amici nell'ambiente musicale? Se sì, quali?
Conosco Nek , ho avuto un contatto con Eros che aveva sentito uno dei miei lavori, ma non è andato a buon fine e pur avendo ancora il numero di cellulare e l'indirizzo email ho perso i contatti! Poi: Massimo Varini, Max Baldaccini, per dire altri nomi!
Oltre alla chitarra acustica quali altri strumenti sai suonare?
Percussioni varie , basso, batteria e piano/tastiere che le utilizzo solamente in studio per arrangiare pezzi, suonando più che altro tappeti di archi o synth di riempimento .
Durante i tuoi live proponi cover. Di quali artisti in particolare?
Ho Varie situazioni live, ma in ognuna di queste, che sia la band, il duo, o io chitarra e voce, cerco sempre di mettere in scaletta una roba a 360 gradi , inserendo un po’ di tutto ciò che piace. Quello che gira in radio, i pezzi che non ti scorderai mai, della roba che riarrangiata piace anche per la simpatia e il tuo modo di reinterpretare. Da qui viene fuori un misto furibondo: dagli U2 a Malika Ayane, da Gianna Nannini ai Black Eyed Peas, Nek, Coldplay, Tiziano Ferro, Neffa, Sting, Battisti, Ligabue, Vasco e Katy Perry.
Stai lavorando a un cd tutto tuo?
Sì, sto cercando di rimettere insieme tutte le mille idee sviluppate in questi dieci anni di musica vissuta “tra palco, scuola e ceramica”, e in questo arduo lavoro, penso siano venute fuori (anche a detta di chi ha sentito alcuni miei lavori) alcune cose che mi piace definire “interessanti”. Speriamo lo siano anche per "chi conta" ! Tra poco sarò pronto a fare l’ennesimo giretto a Milano col materiale rielaborato e, prima o poi magari!
Da uno a dieci quando sei soddisfatto di te stesso?
Musicalmente direi otto! Ci metto amore, passione, voglia di fare bene e la mia voce risponde ripagandomi di tanta dedizione, ma faccio tutto naturalmente, senza pressioni e in maniera del tutto istintiva!
Articolo letto 6922 volte
|