I Neronova incendiano di sano rock la serata al Sintetika di Firenze
di: Eodele Graziani
Venerdì 23 Marzo con una scaletta serratissima di un’ora la metal band modenese ha sconvolto un numeroso pubblico, sino a spogliarsi con loro anche fisicamente pur di celebrare l'anima sanguigna di ogni rocker fuori di testa! Venerdì 23 Marzo con una scaletta serratissima di un’ora la metal band modenese ha sconvolto un numeroso pubblico, sino a spogliarsi con loro anche fisicamente pur di celebrare l'anima sanguigna di ogni rocker fuori di testa!
Era molto atteso lo show dei Neronova, anche perche' era la prima volta che si esibivano a Firenze: usciti l'anno scorso per la U.d.U. Records con l'album Memorie di un Clown e forti delle recensioni positive sino ad ora raccolta, i Neronova non hanno tradito le attese, coordinati in questa trasferta dal buon lavoro fatto da Raffaello Colli, promoter dell'etichetta discografica fiorentina.
I quattro Neronova sono sbarcati a Firenze incendiando gli animi di un pubblico selettivo ed attento come quello del Sintetika, un locale che sta rivoluzionando in positivo la scena rock locale, fin troppo asettica.
Appunti di viaggio: è così di solito che si narrano le impressioni di una serata o di un momento importante per i nostri ricordi. E proprio così affronteremo il debutto di U.d.U. Records e dei nostri Neronova al Sintetika di Firenze.... Dopo i preparativi con il management e le prove serrate dell’ultima settimana, i Neronova (Tiziano Panini : voce e chitarra – Federico Veratti: chitarra Paolo Palmieri : basso – Andrea Fedrezzoni: batteria line-up) arrivano a bussare alle porte del Sintetika il Venerdì 23 Marzo con una scaletta serratissima di un’ora.
Fra riarrangiamenti di canzoni celebri e brani del disco Memorie di un Clown spuntano anche i primi brani del disco prossimo venturo (atteso per l’autunno) che vanta già di altri 15 brani. Stessa line-up ormai da un decennio (sebbene il nome Neronova sia stato adotttato solo nel 2003), stessa coesione sul palco, i Neronova sfoderano grinta (dentro e fuori dal palco) e preparazione tecnica. Verso le 11.30 la band viene chiamata sul palco, c’è da rompere il ghiaccio…cosa meglio del singolo Litania (da poco riarrangiato e ri-registrato per il videoclip)? Trovata immediata sintonia col pubblico rokkettaro, si prosegue subito con brani come 1984, Il Circolo delle Mosche (dedicato a tutte le band emergenti), La Bestia e il Fuoco e la vecchia e collaudata album-opening track Medea.
Prima di lasciar spazio al sempre più numeroso e scatenato pubblico per il DJ-set, si conclude verso la mezzanotte e quaranta (a band ormai desnuda e sudatissima) con la cover di Rebel Yell di Billy Idol, un vero e proprio inno conclusivo: ora non resta che attendere il loro prossimo show fiorentino, dandosi appuntamento Sabato 31 Marzo sempre al Sintetika, perche' ci sara' l'altra serata firmata da U.d.U. Records, quella con i bolognesi Sarti19. Se amate il rock tirato e dannatamente funky metal, quella e' una occasione buona per non rimanere a bocca asciutta!
Articolo letto 4056 volte
|