Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 21/03/2009 alle 00:16:59Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Giorgia uno spirito libero in tour

di: Pippo Augliera

Dopo aver ottenuto il doppio disco di platino per le vendite del suo triplo cofanetto e il sold out del concerto tenuto il 1° dicembre all’Auditorium Parco della Musica a Roma, parte il nuovo tour Spirito libero di Giorgia.

Dopo aver ottenuto il doppio disco di platino per le vendite del suo triplo cofanetto e il sold out del concerto tenuto il 1° dicembre all’Auditorium Parco della Musica a Roma, parte il nuovo tour Spirito libero di Giorgia.

La data zero è stata fissata per l’11 aprile al Polo Fieristico di Morbegno (Sondrio), proseguirà fino a maggio. La scaletta riproporrà i brani che hanno caratterizzato la sua prestigiosa carriera il cui avvio è stato dato dall’affermazione a Sanremo del ’94 nelle Nuove proposte con “E poi” e la consacrazione nell’anno successivo con la sorprendente vittoria di “Come saprei”.

Da allora, tante affermazioni, collaborazioni importanti, anche fuori dall’Italia, come i duetti con Ronan Keating e Roch Voisine in “Redonne moi ta confiance”, a dimostrare come la sua sia una voce internazionale, molto apprezzata all’estero. Da rilevare che al Festival di Lucca, Ray Charles e Lionel Ritchie l’hanno chiamata sul palco per cantare insieme i classici “Georgia on my mind” e “All night long”. Elton John l’ha scelta come ospite d'onore nella sua tournée italiana ad incantare sulle note della famosa “Sorry Seems to Be the Hardest Word” .

Di lei, Herbie Hancock, che l’ha voluta in un tour a due voci e in molte importanti rassegne, ha detto: ‘E' fantastica. Mi piace perché non ha paura di rischiare. Quando improvvisa, sa come preservare il suono prezioso della sua voce. Quando canta ha come una luce dentro’.

Probabilmente, ha metabolizzato i suggerimenti legati all’esperienza lavorativa con Mina, Mia Martini e soprattutto quella con Pino Daniele, iniziata una decina d’anni fa e che continua tutt’oggi:‘mi ha insegnato a concentrarmi sulle parole, senza pensare alla voce alla nota, mi ripeteva sempre liberati!’

E Giorgia, facendo tesoro di questo, scrive sul booklet del cd: ’Le canzoni danno passaggi in posti dove siamo già stati, ma ogni volta ci sono cose diverse da scoprire trovandosi ad essere nuovi e uguali. Mi sono concessa questo viaggio dal passato al futuro sulle onde delle canzoni che accompagnano la mia voce irrequieta in continua ricerca di chissà che! E ho visto che a volte per imparare a essere se stessi bisogna tornare indietro a scoprire che cosa c’è sotto a quello che potremmo ancora diventare, così attraverso i ricordi, i doni ricevuti e quelli perduti, le cavolate fatte e le emozioni belle, quello che resta è la possibilità di ricominciare sempre senza paura della libertà dello spirito, anche quando tutto sembra compromesso’.

La dimensione live, infatti, è quella più congeniale per l’artista romana. Riesce ad essere comunicativa e a trasmettere emozioni che vanno dritte al cuore. L’esperienza acquisita con il passare degli anni le ha permesso di andare al di là di una indiscutibile tecnica e sfoderare una sensibilità interpretativa che ha impreziosito le sue grandi capacità vocali.

‘Giorgia, come viene riportato sul sito dei suoi fans, ha voluto sperimentare molte cose differenti, si è mossa nei territori del soul e del pop, ha cantato canzoni napoletane e pezzi dance, si è messa alla prova, insomma, dimostrando di essere interprete di gran classe e anche autrice in grado di cavarsela egregiamente anche da sola. I suoi dischi testimoniano questa instancabile volontà di cambiamento e di ricerca. Ma è dal vivo che tutto quello che Giorgia ama diventa "vero", prende la forma che lei davvero vuole prenda. Senza filtri e senza condizionamenti'.

SPIRITO LIBERO TOUR 2009

11, 04. 09 Polo Fieristico di Morbegno (Sondrio).
15. 04.09 Roma (RM) Palalottomatica
17.04.09 Milano (MI) Mediolanum Forum
09.05.09 Conegliano (TV) Zoppas Arena
10.05.09 Bologna (BO) Pala Dozza
13.05.09 Genova (GE) Vaillant Palace
15.05.09 Torino (TO) Mazda Palace
16.05.09 Firenze (FI) Nelson Mandela Forum
18.05.09 Ancona (AN) Pala Rossini
19.05.09 Napoli (NA) Pala Partenope
21.05.09 Barletta (BA) Pala Disfida
23.05.09 Catania (CT) Pala Catania

 Articolo letto 4237 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com