Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 16/09/2006 alle 14:27:12Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

In un libro Jovanotti raccontato dal Piotta

di: Antonio Ranalli

Si intitola "Pioggia che cade, vita che scorre" il volume in cui Jovanotti si racconta a Tommaso "Piotta" Zanello. Ad ottobre uscirà il quinto album di studio Multi Culti per la Universal.

Si intitola "Pioggia che cade, vita che scorre" il volume in cui Jovanotti si racconta a Tommaso "Piotta" Zanello. Ad ottobre uscirà il quinto album di studio Multi Culti per la Universal.

In occasione del 40° compleanno di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini (27 settembre 2006) Arcana pubblica "Pioggia che cade, vita che scorre", volume dove Tommaso "Piotta" Zanello racconta Lorenzo "Jovanotti" Cherubini.
Un libro che ripercorre la carriera artistica di uno dei personaggi più eclettici e singolari della scena musicale italiana. La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. In due decenni, svariati dischi e infiniti concerti, Lorenzo Cherubini Jovanotti ha molto volato e qualche volta è caduto, come capita a chi non ha paura di rischiare l'osso del collo per mordere quello della vita. Si è sempre rialzato, consapevole che il cammino dell'artista è continuare a offrire "50% di contenuto e 50% di movimento". Da esecrabile simbolo del disimpegno giovanile più becero a profeta del Grande Boh, ovvero portavoce di una generazione che ha molti dubbi e poche certezze. La svolta, dopo il servizio militare, invertendo così il cambiamento di Elvis, che tornò dall'esercito di molto peggiorato. Da allora, Lorenzo ha saputo descrivere i sogni e le contraddizioni di una società che alterna miseria e nobiltà. Pioggia che cade, vita che scorre non è il solito canzoniere commentato, né un libro di critica musicale, quanto piuttosto un racconto d'autore, un omaggio al primo italiano che ha portato il rap in Italia: Jovanotti.
Con un taglio e una narrazione personale e originale, Tommaso Zanello alias Piotta, di un decennio più giovane, espone il suo punto di vista su Lorenzo, da quando adolescente comprò il mix di Gimme Five fino a quando nel 2002 ha cantato con lui sul palco dello stadio Flaminio di Roma. Da quando era un semplice fan alla jam col suo idolo, Piotta racconta un percorso in cui ha avuto in comune con Jovanotti il primo produttore, la città di Roma, la nazionale cantanti Dinamo Rock e soprattutto la passione per l'hip hop.
Sfilano, tra un testo e l'altro: droga, disoccupazione, giustizia, globalizzazione, ecologia, pacifismo, famiglia, spiritualità, rap e canzonette, dance e tormentoni, mafia e società, Aids e Giovanni Falcone, politica e razzismo, amore e crescita, separazioni e ricongiungimenti. Il viaggio affascinante di un artista che sa che pensare positivo non significa essere immune dai mali della società e dai dolori esistenziali dell'uomo comune.

Tommaso Zanello (1974) alias Piotta, è un musicista ed eclettico rapper che alterna al microfono il ruolo di produttore, regista, attore, sceneggiatore. Sulla scena musicale dal 1994, ha partecipato a Sanremo (2004), ha ricevuto un Disco di Platino (Comunque vada sarà un successo) e un Disco d'Oro (La mossa del giaguaro), ha vinto il Premio del Meeting delle Etichette Indipendenti (2004) e il Premio PWI 2005 per il miglior sito personale italiano (ww.piotta.net). Da due anni ha fondato l'etichetta indipendente GO, per dare voce a una cultura quanto mai viva in Italia, l'hip hop.

Ad ottobre uscirà il quinto album di studio, "Multi Culti" (Universal).

 Articolo letto 4857 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com