Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 15/06/2015 alle 00:21:54Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Capitani Coraggiosi, il varo del progetto di Claudio Baglioni e Gianni Morandi

di: Romina Vizzaccaro

Presentato oggi alla Casa del Jazz di Roma il progetto Capitani Coraggiosi di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, con il lancio del nuovo singolo e le prime notizie sui dieci concerti al Centrale Live del Foro Italico il prossimo settembre.

Presentato oggi alla Casa del Jazz di Roma il progetto "Capitani Coraggiosi" di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, con il lancio del nuovo singolo e le prime notizie sui dieci concerti al Centrale Live del Foro Italico il prossimo settembre.

"Il varo", così è stato definito questo primo incontro di presentazione alla stampa del progetto di Morandi e Baglioni: dieci concerti dal 10 al 22 settembre 2015 per questa coppia d'eccezione, che già alle prime battute mostra un affiatamento (umano e musicale) sincero.
Anteprima inaspettata anche per il singolo composto per l'occasione da Claudio Baglioni, "Capitani Coraggiosi", che da domani verrà trasmesso in radio e dal 19 giugno sarà acquistabile negli store digitali.
L'ascolto della registrazione del brano è stato seguito dal racconto della nascita di questa collaborazione, un travaglio durato mesi tra l'entusiasmo di Morandi e le cautele del riflessivo Baglioni: proprio il gioco delle differenze caratteriali ed artistiche tra i due sembra essere alla base del lavoro che sta portando alla realizzazione dei dieci concerti.

I repertori musicali di Morandi e Baglioni si fonderanno, e saranno accompagnati ogni sera in questo viaggio da 21 musicisti. Proprio per tributare il giusto spazio ai brani di entrambi (solo Morandi ne ha incisi 600 in tutta la sua carriera), pare non sia prevista la presenza di ospiti. A tal proposito, interviene Baglioni: "La cosa che pensavamo è quella di chiamare alcuni musicisti ad essere ospiti con il loro strumento, perchè già di voci ne abbiamo tante, ma questo non esclude che poi ospiti ci siano..."

Per concludere la presentazione, i due artisti si sono esibiti con le loro chitarre in un mini live acustico interpretando le più celebri "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones", "Poster", fino ad arrivare all'esecuzione dal vivo dell'inedito "Capitani Coraggiosi", accompagnati da alcuni musicisti dello spettacolo presenti in sala.

Testa e cuore.
Questa, in estrema sintesi, è la filosofia che anima il progetto "Capitani Coraggiosi".
La testa indica la strada giusta da imboccare; il cuore dà il coraggio necessario a percorrerla fino in fondo, qualunque cosa accada.
Quello di affrontare la traversata della vita, trovando il coraggio di seguire la rotta indicata dalla testa è l'invito che Claudio Baglioni e Gianni Morandi rivolgono a se stessi e a tutti quelli che sentono il bisogno di dare un senso - significato e direzione di marcia - alla propria quotidianità.
In un momento nel quale sembra ci siano più ombre che luci, l'invito è quello di dimenticare che le risposte che cerchiamo non sono fuori, ma dentro di noi - tra la testa e il cuore, appunto - e che le ombre non avranno mai ragione della luce, per la semplice ragione che, senza luce, non possono esserci ombre.



"Capitani Coraggiosi"
Il nuovo singolo di Claudio Baglioni e Gianni Morandi

In radio dal 16 giugno, in vendita negli store digitali dal 19 giugno

"Capitani Coraggiosi"
Claudio Baglioni e Gianni Morandi in concerto

Il Centrale Live Foro Italico (Roma)
10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21, 22 Settembre 2015
Biglietti acquistabili su www.baglionimorandilive.it/biglietti e tramite il circuito Ticketone

 Articolo letto 1176 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com