Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 20/07/2006 alle 09:17:24Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Francesco Pallanti, il chitarrista degli AriaZero, ma anche il leader della Blackmouse Lab

di: Sarah Viola

Adora il blues&jazz, Led Zeppelin, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Dave Matthews Band, Nickelback, Van Halen, Vasco Rossi, Sonic Youth, Smashing Pumpkins, Radiohead: i particolari della convenzione tra U.d.U. Records e la sua Blackmouse Lab.

Adora il blues&jazz, Led Zeppelin, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Dave Matthews Band, Nickelback, Van Halen, Vasco Rossi, Sonic Youth, Smashing Pumpkins, Radiohead: i particolari della convenzione tra U.d.U. Records e la sua Blackmouse Lab.

Buongiorno a Francesco Pallanti, titolare della Blackmouse: questa e' una struttura che si occupa di che cosa?
Buongiorno a te Sarah, i laboratori Blackmouse si occupano di promozione, design e progettazione per quello che concerne il mondo della grafica e del multimedia. Il nostro obiettivo è fare in modo che i nostri clienti vengano contattati più facilmente e siano "vestiti per l'occasione"...

Ma credo che il tuo interesse sia anche in campo musicale: vero?
In realtà mi affascina tutto il mondo della musica e dello spettacolo in genere, cinema e teatro sono per me al pari della musica mondi meravigliosi.
Ma effettivamente una delle mie più grandi passioni è la chitarra. Mi affascina da sempre. Ho studiato da autodidatta inizialmente, poi per fortuna ho trovato un insegnante, Marco Ruggeri, che mi ha fatto ricominciare da capo un percorso di studio e mi ha un pò "civilizzato"
Ancora però non riesco a definirmi un musicista, sarà che sono troppo esigente, o forse perchè mi rendo conto che ci sono moltissime cose da imparare ... sempre ...

Riesci a rendere compatibili queste due passioni, musica e tecnologia? Vi sono contatti diretti tra le due?
Quotidianamente cerco di renderle compatibili, a volte ci riesco meglio di altre, ma ci sono moltissimi punti di contatto. Per lavoro produco montaggi audio usando strumenti di editing direttamente negli studi musicali, oppure realizzo insieme ai miei partner spezzoni video per cd multimediali o presentazioni che potrebbero tranquillamente essere dei videoclip se non fosse per la durata più breve.
La tecnologia è pesantemente entrata nel mondo musicale, pensa solo alle attuali possibilità di un qualunque artista oggi; con il suo personal computer e qualche software specifico, spesso anche open-source, può registrare ed editare mutlitraccia le sue canzoni, elaborarle con filtri ed effetti e produrre direttamente un prodotto "demo" più che dignitoso, senza uscire di casa.
Ovvio che un disco è un'altra cosa, e presuppone investimenti diversi, ma le possibilità oggi sono infinite!

Da quanti anni suoni con gli Ariazero? Che precedenti esperienze musicali hai avuto?
Suono con gli Ariazero solo dal Settembre 2003, in occasione della rifondazione della band dopo il precedente scioglimento, ma conosco Daniele BigBoss Frosinini, bassista e leader della formazione ormai da almeno 10 anni. Avevamo già suonato in altre occasioni insieme, frequentavamo entrambi i corsi del Laboratorio Musicale Periferico di Firenze, per un breve periodo siamo stati nella stessa band, insomma condiviso un bel po’ di esperienze da "giovani" ...

Si parla insistentemente di una convenzione tra Blackmouse ed Ululati dall'Underground: in che cosa consiste e quali concreti vantaggi offre al singolo utente e/o musicista?
La convenzione nasce da una semplice constatazione condivisa tra me e Giancarlo Passarella. Troppo spesso ormai ci capitano sotto mano artisti, anche molto bravi, ma che non prestano attenzione alla presentazione dei loro lavori; non si sono ancora resi conto che, grazie alle tecnologie di cui parlavamo prima, la lotta si fa sempre più dura, e per emergere non basta fare cose interessanti (pur rimanendo la base da cui partire), conta molto anche saper mettere in evidenza gli aspetti migliori del proprio lavoro e dimostrare cura e attenzione non solo per la musica o i testi, ma per tutto il progetto artistico.
Gli artisti oggi piu che mai devono emergere da montagne di demo che le major, ma anche le etichette indipendenti come UDU Records, selezionano settimanalmente. Devono quindi dare un motivo a chi seleziona per aprire quella confezione; interessarlo e colpirlo già da subito, prima ancora di aver ascoltato. Se poi la "confezione" è coerente col lavoro musicale si fa strike ... ma questo è il mio lavoro

Passiamo all'aspetto personale: riesci a ritagliarti alcuni momenti di relax? Come li passi?
Relax? Dei Frankie Goes To Hollywood? Mi è sempre piaciuta ... A parte gli scherzi, i miei hobby sono molti, e anche molto legati alle miei passioni come fumetti, libri, fotografia ... è il tempo che manca sempre ...
Riesco però a ritagliarmi del tempo per godermi la buona tavola (sono goloso lo ammetto) e per il buon vino; mi piace girare alla ricerca di aziende vinicole e ristoranti tipici ... magari per le terre del Chianti in moto, altra "recente" passione da ragazzaccio ... quando posso prendo la mia Triumph Speed e scappo su per tornanti a divertirmi come un bambino ...

Quali sono gli artisti del passato che ti piacciono e quali band moderne segui?
Non ho preferenze strette, ma adoro il blues in tutte le sue meravigliose forme e sono cresciuto con le band storiche come i Led Zeppelin, i Pink Floyd o Bruce Springsteen (di cui ho anche un pò di bootleg comprati svenandomi); ma vado matto per la Dave Matthews Band o i Nickelback, passando per Van Halen (un mito per ogni chitarrista che si rispetti), Vasco, Sonic Youth, Smashing Pumpkins, Radiohead ... e anche il jazz mi fa stare bene, diciamo che ho un orizzonte musicale abbastanza ampio!

Come e quando hai incontrato il nostro Giancarlo Passarella?
Eh! Ho conosciuto Giancarlo Passarella "a causa" degli Ariazero, la mia attuale band. L'occasione era una manifestazione dove UDU aveva uno stand. Andammo a parlare dei nostri progetti musicali a Giancarlo la perchè tanto a casa non c'è mai ... lui dice che lavora ... mah ...
Credo che ci sia stato un buon feeling da subito, poi abbiamo scoperto di condividere molte idee sullo stato attuale della musica in italia e allora l'idillio è partito )

E' vero che fate lunghe discussioni sul futuro della musica e che ti chiede di impegnarti di piu' nel recensire demo di giovani band?
E lo sapevo che me la facevi 'sta domanda ... Si è vero lo ammetto sono pigro! Comunque cominciando dai Neronova ho cercato di aprire un filone di recensioni in linea con quello che è il progetto della nostra collaborazione, quindi valutare il materiale inviato dagli artisti soprattutto dal punto di vista visuale, di presentazione. Per ogni recensione poi compilo una piccola scheda riassuntiva che mando alla band, cercando di riassumere punti di forza e punti deboli del lavoro che hanno presentato. In questo momento per esempio ho tra le mani il demo di IOODIO, un progetto molto interessante con produzione artistica di Giacomo Castellano, credo che tra pochi giorni vedrai la recensione su musicalnews.

Vi e' qualcosa che suggerisci si possa fare per dare piu' opportunita' al ricambio generazionale?
Questa è veramente una domanda da un milione di dollari! Dal mio punto di vista potrei consigliare agli artisti di imparare ad auto-promuoversi; purtroppo ancora oggi permane una certa paura ad approfondire lo studio di strumenti come internet da parte degli artisti; ma il web porta al contatto diretto con il fan, ElioeleStorieTese l'hanno capito per primi e i risultati non si sono fatti attendere, prendete spunto!

Ritorniamo alla convenzione Blackmouse / Ululati dall'Underground: quali sono i prossimi passi? Cosa state spedendo a casa dei giovani gruppi che volete cosi' aiutare e sostenere?
Mi sto organizzando per poter fornire servizi completi a artisti/band musicali, che vanno dalla grafica al sito web al videoclip, a costi accessibili a tutti! La convenzione mira a questo, portare a disposizione dell'artista emergente quelle conoscenze di "marketing" che vengono giornalmente sfruttate dai Big! Proprio per far conoscere il progetto stiamo spedendo ai soci UDU una piccola brochure della convenzione, con un manifesto sample in busta, per permettere di contattarci direttamente, spero di generare interesse al 50% di sconto!!!

 Articolo letto 110975 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com