Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 13/11/2014 alle 08:11:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Eva e la Mela - La soluzione (Duchessa Dischi) easy pop rock alla ricerca di un mondo reale

di: Giancarlo Passarella

Vengono da Prato e sono Gianluca Di Stefano, Matteo Hesher, Gino Spadacci, e Marco Montanari: hanno collaborato con Claudio Morselli (Ligabue, Timoria, Modena City Ramblers) e propongono un disco etereo, impalpabile, restando in piedi.

Vengono da Prato e sono Gianluca Di Stefano, Matteo Hesher, Gino Spadacci, e Marco Montanari: hanno collaborato con Claudio Morselli (Ligabue, Timoria, Modena City Ramblers) e propongono un disco etereo, impalpabile, restando in piedi.

Pock rock e tanta atmosfera, un pizzico di cantautorato italiano ed una buona dose della esperienza di Federico Zampaglione, con o senza i Tiromancino: interessanti i testi, leggermente votati alla lirica poetica, riflessiva ed introspettiva.

Si prenda ad esempio La mosca (il brano più grintoso dell'intero disco!), dove ci si interroga e si riflette ...E se al muro io sarò, in un attimo diventerò un megafono / su tutti i tuoi segreti e poi alla fine / in un attimo saprai che la memoria, è un dono più importante delle mani..

Grafica essenziale in un package che vorrebbe essere comunicativo al massimo ed in modo quasi cinematografico: non resta che vederli dal vivo per capire se hanno creato quel nesso tra intenzioni e prodotto finale. Dopodomani sono al Contestaccio di Roma e quindi potete toccare con mano la riuscita o meno di questo primo step: vi suggerisco di prestare particolare attenzione proprio ai testi, forse l'elemento basilare su cui cominciare a costruire qualcosa di concreto, testando se (come recita il lancio di questo disco) il loro è ...un viaggio di nove brani tra rock pungente, testi brillanti e introspezione...

Registrato (e mixato) da Claudio Morselli e Marco Montanari alla Barchessa Bolivar studio della emiliana Rubiera tra Agosto 2012 e Febbraio 2013, un disco come La soluzione va annoverato tra quelli che portano curiosità: quasi un pamphlet di buone intenzioni per il futuro, laddove si riesca ad essere più coraggiosi anche in fase di arrangiamenti. Il risultato complessivo è sufficiente, ma ci aspettiamo di più da chi lancia questo disco (dal titolo non originalissimo...), come ...Un morso alla banalità. È quello dato da Eva e la mela, progetto musicale nato a fine 2011 nella campagna toscana ai margini di Prato. Marchio di fabbrica della band, nata dall'incontro di Gianluca Di Stefano (voce, chitarra e autore di testi e musiche) e Matteo “Hesher” Totaro (batteria e percussioni), è infatti un mix per niente scontato di rock pungente, velato di sarcasmo, e canzoni dai toni più morbidi e intimistici....

Eva e la Mela sono:
- Gianluca Di Stefano (chitarra, basso, voce e programmazioni)
- Matteo Hesher (batteria e percussioni)
- Gino Spadacci (basso e cori)
- Marco Montanari (chitarra e basso)
Hanno collaborato:
Daniele Beretta (chitarra e basso)
Nicola Beneventi (basso)
Prodotto da Barchessa Bolivar edizioni musicali

Track list di Eva e la Mela - La soluzione
1. Realitaly 3:51
2. Gennaio noir 3:50
3. La canzone del 76 4:44
4. Il tempo migliore 4:53
5. La mosca 3:23
6. Come l'aria 4:36
7. Tutti senza terra 3:46
8. La soluzione 4:39
9. Tutto è più reale 5:04

 Articolo letto 2079 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com