All' Auditorium Rai di Napoli l'anteprima nazionale della docufiction Napul'è na Camminata- I luoghi di Pino
di: Sergio Cimmino
La docu-fiction diretta da Gino Aveta e scritta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa verrà proiettata in anteprima nazionale presso l'Auditorium Rai di Napoli i prossimi Sabato 30 e Domenica 31 Maggio. La docu-fiction diretta da Gino Aveta e scritta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa verrà proiettata in anteprima nazionale presso l'Auditorium Rai di Napoli i prossimi Sabato 30 e Domenica 31 Maggio.
L'edizione 2015 del Maggio dei Monumenti e il Centro Produzione Rai di Napoli presentano il loro omaggio a Pino Daniele con la docu-fiction "Napul'è na Camminata- I luoghi di Pino Daniele". La pellicola, diretta da Gino Aveta, vedrà la partecipazione di Lucio Allocca, Marta Maiulli, Pino Ciccarelli, Martina Striano e Valerio Silvestro.
Alla presentazione ufficiale in programma il prossimo sabato 30 Maggio presso il Foyer dell' Auditorium Rai di Napoli interverranno l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, Francesco Pinto (Direttore CPTV Rai Napoli), Antonio Parlati (Vicedirettore CPTV Rai Napoli), Gino Aveta (regista / RAI), gli autori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, Lucio Allocca (interprete della docufiction). Le proiezioni saranno ben quattro, sabato 30 e domenica 31 rispettivamente alle ore 10 e 11.30.La docu-fiction realizzata in collaborazione con la Mostra Internazionale Rock!5 è stata curata da Roberto De Angelis, le foto di scena sono state realizzate da Dino Borelli e le foto del backstage da Stefania Furbatto. La stessa mostra, che si svolgerà al Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 Giugno al 19 Luglio, ospiterà un ampia area dedicata al nero a metà intitolata "PINO! I mille colori del lazzaro felice” dove verrano esposte alcune immagini del backstage della docu-fiction e sarà la piu' ampia mai realizzata sulla carriera dell'artista grazie alla collaborazione dei collezionisti Vincenzo Calenda e Francesco De Martino. La docu-fiction "Napul'è na Camminata- I luoghi di Pino" diventerà poi un libro scritto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa con le foto Dino Borrelli. La città partenopea continua a celebrare così il suo maestro e il suo lazzaro felice, partendo dalle strade, i luoghi e le piazze dove è cresciuta la storia e la musica di Pino Daniele artista senza tempo bluesman di un Napoli ribelle e dalle mille sfaccettature.
Articolo letto 1571 volte
|