Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 13/08/2011 alle 11:41:47Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Un nuovo inedito per Vasco Rossi e una interessante collaborazione con Fiorella Mannoia

di: Pippo Augliera

A sorpresa, Vasco Rossi pubblica a fine mese una nuova canzone I Soliti, che non fa parte del suo ultimo album, e annuncia una prossima collaborazione con Fiorella Mannoia.

A sorpresa, Vasco Rossi pubblica a fine mese una nuova canzone I Soliti, che non fa parte del suo ultimo album, e annuncia una prossima collaborazione con Fiorella Mannoia.

Il brano inedito, scritto di recente, farà parte di un “Docufilm”, che sarà presentato a settembre al Festival del Cinema di Venezia. E’ lo stesso cantautore di Zocca a parlarne sul suo profilo ufficiale di Facebook:
‘Si tratta di un documentario che racconta la terra nella quale sono cresciuto, Zocca, il profondo legame che lega e in un certo modo spiega la nascita di una rockstar come Vasco Rossi. Pensa che il motto che sta scritto sull’icona della fondazione del paese recita: “Post Fata Resurgo”. Una straordinaria affinità con il mio carattere e la mia turbolenta vita personale e artistica.Ho girato un video che ho regalato al Parco del Delta del Po Emilia Romagna. E’ una video poesia recitata da me e scritta da mio figlio Luca che si chiama “L’Ape Regina”. E’ stata presentata qualche giorno fa in anteprima mondiale al Magna Graecia Film Festival 2011’.

Come annunciato, dopo avere dato le ‘dimissioni’ come rockstar, sta continuando a scrivere per altre artiste femminili. Adesso tocca a Fiorella Mannoia, che precedentemente lo aveva omaggiato con una rilettura personale di "Sally". “La Luna” è il titolo, si avvale della collaborazione del fido Gaetano Curreti, già apprezzata da chi ha avuto modo di ascoltarla, la registrazione avverrà in autunno per trovare spazio nel prossimo lavoro di inediti della cantante previsto per gennaio. Si allunga così questa lista che include nomi come Irene Grandi, Patty Pravo e Noemi e due cover “Dillo alla luna”, “E va bene così” appartenenti alle interpreti per eccellenza Mia Martini e Mina.

Annuncia, instancabile, altri progetti: ‘Sto lavorando con Stefano Salvati alla stesura del “Libretto” e alla drammaturgia dello spettacolo di danza classica “L’Altra metà del cielo” . Un balletto con tredici mie canzoni che La Scala ha deciso di produrre e mettere in scena affidando a Martha Clarke le coreografie. Con Martha, newyorchese di fama internazionale sto in questi giorni definendo e stabilendo la filosofia, lo spirito e il significato della storia. Il Balletto è in cartellone e la “Prima” è fissata per il 31 marzo 2012. (erano un centinaio di anni che La Scala non produceva uno spettacolo con musiche di un musicista italiano). Contemporaneamente insieme a Celso Valli stiamo arrangiando le canzoni per adattarle alle esigenze del Balletto con risultati a dir poco stupefacenti. Ne sarà tratto un album che rappresenterà una straordinaria rilettura delle mie canzoni.

A Giugno farò un concerto straordinario che segnerà l’inizio di una nuova era e di un Vasco Rossi che continuerà a scrivere e cantare canzoni, sperimentando nuovi modi espressivi, utilizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e nuovi sistemi più adatti ai tempi nuovi’.

Un Vasco Rossi, quindi, vulcanico e pieno di idee, che indicano quanto sia lontano il suo stato di malessere evidenziato da più parti con estrema leggerezza. Da apprezzare, il suo usare come strumento di comunicazione il network sociale di Facebook, così almeno ci sarà meno spazio da parte di altri alle affermazioni gratuite che rasentano la cattiveria con dichiarazioni sue, finalmente dirette, vere, senza filtri. Come quella su Ligabue quando scrive: ‘è un bicchiere di talento in un mare di presunzione’....

‘Se uso FaceBook, dichiara, per parlare direttamente ai miei fans... per passarmi il tempo , è perché lo trovo uno strumento straordinario di comunicazione diretta. Potete piantarla di dire che sono diventato matto. Che questo è un segnale di malessere, di malattia o di comportamento patologico. Mi fate ridere!
Io non sparo su tutti. Rispondo e sparo su quelli che sparano cazzate su di me! Una volta non potevo e vi andava bene. Adesso no. E ognuno deve sapere che d'ora in poi risponderà di quello che scrive su di me e che dovrà accettare di prendersene la responsabilità’.

Lo scatto della foto è di Rosy Romano

 Articolo letto 3743 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com