Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 13/02/2016 alle 07:04:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Sanremo, Francesco Gabbani vince la sezione giovani

di: Manuela Ippolito Giardi

Da eliminato a vincitore. Francesco Gabbani con il brano “Amen” ha vinto la sezione giovani del 66° Festival della canzone italiana di Sanremo.

Da eliminato a vincitore. Francesco Gabbani con il brano “Amen” ha vinto la sezione giovani del 66° Festival della canzone italiana di Sanremo.

L’artista, come noto, era stato protagonista giovedì dell’errore nel conteggio dei voti, che in un primo momento lo aveva escluso in favore della siciliana Miele, che nella finale di venerdì 12 febbraio si è comunque esibita fuori concorso.

Il brano “Amen” si è aggiudicato anche il Premio della critica “Mia Martini”.

Quattro i giovani finalisti. Secondo posto per Chiara Dello Iacovo con il brano “Introverso”, che si è aggiudicata il Premio della sala stampa radio tv “Lucio Dalla”. Quindi Ermal Meta con “Odio le favole” e Mahmood con “Dimentica”.

“Amen”, il brano vincitore”, è contenuto nell’album “Eternamente ora” uscito per BMG Rights Management (Italy). "Eternamente ora” è composto da otto tracce inedite, è stato prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano. E’ un disco che rappresenta il nuovo progetto artistico del cantautore e polistrumentista toscano, che si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, complice anche il fatto che la sua famiglia possiede uno storico negozio di strumenti musicali a Carrara.

“Questo album rappresenta per me una rinascita: intesa come un nuovo modo di approcciarmi alla musica”, ha spiegato Francesco Gabbani, “La registrazione di questo disco è arrivata come un dono dopo un lungo periodo di gestazione, che è servito per rivalutare e apprezzare la mia esigenza di scrivere e cantare canzoni. I due aspetti fondamentali che determinano per me la vera novità in questo percorso, sono quello di aver collaborato con persone con le quali ho un vero e sincero legame e che mi hanno genuinamente accompagnato in questo viaggio, e il tipo di produzione sonora che si distacca dalla tipologia di produzione dei miei lavori passati”.

Il filo conduttore che lega i brani presenti in “Eternamente ora” è ben rappresentato da “Amen”, un brano dalla doppia personalità. Una canzone che, dietro una semplice freschezza melodica ed una ritmica coinvolgente, cela una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi.

Gabbani riesce infatti sapientemente ad affiancare sonorità pop elettroniche a testi che trasmettono spunti su vari aspetti della nostra vita. Ci sono canzoni che riflettono sulla natura dell’uomo, sul suo eterno oscillare tra individualità e collettività, canzoni più intimiste e brani che nascono dal tentativo di sondare le paure e i pensieri di oggi, per scoprire chi siamo veramente. Ecco la tracklist di “Eternamente ora”: “La strada”, “Amen”, “Per una vita”, “Software”, “Eternamente ora”, “In equilibrio”, “Prevedibili”, “Il vento s’alzerà”.

Il Festival di Sanremo, il secondo targato Carlo Conti, prosegue sabato 13 febbraio con l’attesa finale e la proclamazione del big vincitore. Al termine della serata di venerdì è stata decretata la temporanea eliminazione di Bluvertigo, Dear Jack, Neffa, Irene Fornaciari e Zeroassoluto. Solo uno di loro questa sera, ad inizio puntata, potrà essere ripescato con il televoto ed essere quindi riammesso in gara per concorrere alla volata finale.

Per quanto riguarda, invece, gli ospiti ci sarà Renato Zero, il quale proprio come i colleghi che si sono esibiti nelle serate precedenti (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, i Pooh) proporrà un medley dei suoi successi. Curiosità anche per l’esibizione di Cristina D'Avena che proporrà alcune sigle storiche dei cartoni animati.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1200 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com