Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 24/04/2009 alle 19:13:54Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Per Ben Harper in 80mila all'Earth Day di Roma a Piazza del Popolo

di: Paolo Ansali

L’edizione 2009 del Nat Geo Music Live, in occasione dell’ Earth Day, verrà ricordata per l’esibizione di Ben Harper & Relentless7, che hanno portato a Piazza Del Popolo a Roma, circa 80 mila persone.

L’edizione 2009 del Nat Geo Music Live, in occasione dell’ Earth Day, verrà ricordata per l’esibizione di Ben Harper & Relentless7, e i Subsonica che hanno portato a Piazza Del Popolo a Roma, mercoledì 22 aprile, circa 80 mila persone, si parla anche di 100 mila.

Il musicista californiano, 40 anni a ottobre, ha incontrato la stampa in un’affollata conferenza stampa in tarda mattinata, a due passi dall'evento, accompagnato dal gruppo al completo, Jason Mozersky (chitarra), Jesse Ingalls (basso) e Jordan Richardson (batteria), la line-up del primo album White lies for dark times (Virgin) che esce il 24 aprile. Ben Harper ha risposto ad una serie di domande in modo pacato e intelligente, dicendosi onorato di essere tornato a suonare nella Capitale, una città che ama particolarmente. Sulla causa dell’ambientalismo ha detto “L’ambientalismo non riguarda solo il pianeta, coinvolge tutti, la nostra cultura, il nostro mondo, persino quando ci laviamo i denti e lasciamo scorrere l’acqua del rubinetto. Ci sto molto attento. Sono passato dalle cassette di plastica alla carta riciclata e all’inchiostro di soia.” Per quanto riguarda i suoi rapporti con lo show-business scherzando, esclama “Trovo assurdo che un Ben Harper possa fare più soldi di Vivaldi, Chopin o Beethoven!” Si era parlato di alcuni contrasti con la EMI per la sua decisone di togliere il nome dalla copertina e lasciare solo quello del gruppo, ma smentisce “Senza la EMI forse starei suonando in angolo di strada e senza di loro non ci sarebbero stati i Beatles e Nat King Cole. Non è questo il problema. Più velocemente i Relentless7 avranno successo e più facile sarà per me togliere il nome dalla copertina.” Su come è nata la collaborazione aggiunge “Con i Relentless7 ci siamo trovati per la prima volta in studio nel 2006 per “Both sides of the gun” ed è nata subito un’alchimia speciale.”

Il concertone a Piazza del Popolo, trasmesso in diretta sul canale 710 di Sky e presentato da Giorgia Surina, ha visto i Subsonica riscaldare la folla con un set trascinante, tipico della band torinese. Non poteva mancare la loro versione della gloriosa “Up patriots to arms” di Battiato. Verso le undici arrivano on stage i Relentless7 e Ben Harper che sceglie “Better way” come primo brano. Il gruppo e il chitarrista/vocalist suonano un rock muscolare, d’impatto, con sfumature blues, ben rappresentato dal singolo Shimmer and shine. C’è anche una cover della classica “Under pressure” dei Queen e Bowie, di solito omaggiano anche Led Zeppelin e Prince. Sicuramente un'ottimo biglietto da visita questo concerto. Speriamo di vederli al più presto per un tour italiano.

 Articolo letto 4198 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com