Sanremo 2014: Renga primo nella classifica provvisoria, tra i Giovani passano Rocco Hunt e The Niro
di: Massimo Giuliano
Ascolti ancora sotto i 9 milioni per il Festival di Sanremo 2014. La terza serata della rassegna e' stata seguita nella prima parte da 8.936.000 spettatori e nella seconda da 4.017.000. Lo share pero' e' in risalita! Ascolti ancora sotto i 9 milioni per il Festival di Sanremo 2014. La terza serata della rassegna e' stata seguita nella prima parte da 8.936.000 spettatori e nella seconda da 4.017.000. Lo share pero' e' in risalita!
Siamo ancora sotto i 9 milioni.
La terza serata della rassegna è stata seguita nella prima parte da 8.936.000 spettatori, con uno share del 34,36%, mentre la seconda parte è stata vista da 4.017.000 persone (share del 39,14%). La media ponderata è di 7.670.000 spettatori con il 34,93% di share. Rispetto alla serata precedente, però, c'è una "buona" notizia: nella prima parte si è infatti verificata una piccola risalita dello share, pari a poco meno di un punto, mentre nella seconda parte lo share è risalito di un punto e mezzo.
Ieri l'apertura è stata affidata a un omaggio a Claudio Abbado, da poco scomparso: l'Orchestra del teatro La Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz ha eseguito l'ouverture de "Le nozze di Figaro" di Mozart. «Il maestro Abbado ha sempre pensato che fosse fondamentale l'incontro della musica e dell'arte con tutti, a prescindere dal luogo», ha detto Fabio Fazio a conclusione della performance. Dopo i primi cinque cantanti arriva un monologo di Luciana Littizzetto sulla bellezza, tema portante e filo conduttore del Festival. Segue l'esibizione del ballerino tedesco poliomielitico Dergin Tokmak. A questo punto la scaletta viene interrotta da un fuori programma: dalla platea si alza la voce di un uomo che rivendica la necessità di dare spazio alla musica.
«È una moda - commenta Fazio - dev'essere una sorta di virus». Il disturbatore impugna il microfono e si mette a cantare, per essere successivamente allontanato da un addetto alla sicurezza. Il 'mistero' viene svelato quando dal pubblico cominciano ad alzarsi vari cantanti: è il gruppo 'Shai fishman and a cappella All stars'. E' poi la volta dell'ospite italiano: Renzo Arbore. In circa 20 minuti lo showman ripercorre tutta la sua carriera musicale, da "Ma la notte no" alle canzoni partenopee («Napoli - afferma - è una città bellissima, trascurata e sofferente»), con un omaggio finale a Roberto Murolo sulle note di "Marinella" e "Come facette mammeta".
Arbore, sostanzialmente, ha rubato la scena a Fabio Fazio, che provava a interromperlo senza riuscirci. Capitolo Nuove Proposte: i due Giovani dei quattro in gara che si qualificano per la finale sono Rocco Hunt con "Nu juorno buono" e The Niro con "1969". La serata si chiude con la classifica provvisoria decretata dal televoto: il primo è Francesco Renga, seguito da Arisa e Renzo Rubino. Chiude Frankie Hi-Nrg. Ora si guarda alla quarta serata, tutta dedicata alla canzone d'autore, con l'omaggio dei 14 big che, insieme ad altri artisti italiani e internazionali, riproporranno brani entrati a far parte della nostra memoria.
Articolo letto 7397 volte
|