Festival di Sanremo. Successo per la serata dei duetti. Stasera il vincitore di SanremoSocial
di: Manuela Ippolito Giardi
Il trend torna positivo per Sanremo 2012 nella serata-tributo 'Viva l'Italia” che ha visto tutti i Big in gara accompagnati da guest star internazionali nell'interpretazione di brani che portato la musica italiana nel mondo. Il trend torna positivo per Sanremo 2012 nella serata-tributo "Viva l'Italia" che ha visto tutti i Big in gara accompagnati da guest star internazionali nell'interpretazione di brani che portato la musica italiana nel mondo.
La terza serata del festival è stata vista da 12.770.000 spettatori con il 45,62 % d share, nella prima parte, e da 6.552.000 spettatori con il 57.08% di share, nella seconda parte Ingeneroso sarebbe il confronto con lo scorso anno che ospitò l'intervento di Roberto Benigni in una terza serata tutta dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia e che ottenne 15.398.000 spettatori con il 50,23% di share, nella prima parte, e 7.529.000 spettatori con il 53,21% di share, nella seconda. “Siamo molto molto soddisfatti dell'esito di questa serata. Perché gli ascolti sono importanti ma è importante anche aver assistito ad una serata con esibizioni quasi tutte mirabili con leggende della musica” ha dichiarato il direttore di Rai1, Mauro Mazza, commentando in conferenza stampa l'esito della terza serata del festival di Sanremo che ha riscosso un successo d'ascolti che non si otteneva (con l'eccezione dello scorso anno “dopata” dalla presenza della mirabile esibizione di Benigni) in una terza serata di Sanremo dal 2005. Quanto alla qualità musicale della serata, il direttore ha aggiunto: “Credo che qualunque televisione al mondo anche Oltreoceano avrebbe dovuto fare investimenti mastodontici e impiegarci anni per ottenere una carrellata così. Il plauso per questa impresa che resterà negli annali va a Mazzi. E un grazie va anche alle industrie discografiche che hanno contribuito a far arrivare a Sanremo questi artisti internazionali”, conclude Mazza.
“Per portare tutti gli artisti internazionali il costo aggiuntivo per la Rai è stato di 98 mila euro. È ovvio che qualcuno ci ha messo la differenza, e cioè l'industria musicale, che ha dimostrato una grande vitalità”: lo ha detto il direttore artistico Gianmarco Mazzi all'Ariston, sottolineando quanto sia stato “difficile portare tanti artisti internazionali tutti la stessa sera, provando lo stesso giorno. Prendo i ringraziamenti del direttore di Rai1, era una serata molto ambiziosa, complicata. Gianni ha lavorato tantissimo, insieme a me nella progettazione del festival e di questa serata faticosa, durissima. Siamo amici da 30 anni e ci capiamo al volo, ma su questa serata abbiamo avuto delle tensioni. Ci abbiamo creduto, pensavamo che fosse era l'unica possibilista di avere una serata all'altezza dello scorso anno con Benigni”.
“Non ricordo di aver mai visto una cosa del genere: i tanti artisti del calibro di Bregovic, Feliciano, Patti Smith, Brian May tutti insieme in una sola sera: averla vissuta dal vivo mi ha emozionato tanto”, ha dichiarato il maestro Marco Sabiu, che dirige l'orchestra del festival di Sanremo, all'indomani della serata di duetti, “Aver sentito Patti Smith cantare Impressioni di settembre (con i Marlene Kuntz, ndr), per me che vengo dalla Pfm, è stato un grande momento”. Quanto ai big ci saranno per le performance dei 12 artisti in gara (accompagnati da altrettanti ospiti) e l'eliminazione, a fine serate, di altri due nomi.
Proprio Erica Mou ha rivolto un appello al ministro del Lavoro e delle Pari opportunità, Elsa Fornero, che ieri ha dichiarato di non guardare da tempo la televisione, offesa da come le donne vengono trattate. “Sul palco ci sono tante e tante donne”, ha commentato Erica Mou, “con bellissime canzoni in gara e tantissime cantautrici. Io non so se le donne non siano state valorizzate in questo festival. Ma la scelta artistica per quanto riguarda Sanremo è la cosa più importante”. Ecco allora l'appello: “Ministra Fornero, non solo guardi, ma mi televoti. Domani voti per me per piacere”.
Ospiti della serata gli One Direction, attualmente primi in classifica in Italia e vero fenomeno europeo. Si tratta di una boyband inglese formata da Harry Styles, Zayn Malik, Liam Payne, Louis Tomlinson e Niall Horan. I cinque ragazzi sono riusciti a totalizzare in rete 55 milioni di visualizzazioni del loro primo singolo “What Makes You Beautiful”. Il profilo Facebook è seguito da oltre 2 milioni e mezzo di fan, mentre su Twitter si contano 1.700.0000 follower. In Italia, grazie al passaparola online dei fan, One Direction hanno raggiunto i vertici delle classifiche.
Articolo letto 3123 volte
|