Lucio Battisti rock con l'anima latina: due occasioni per incontrare Renato Marengo e farsi raccontare di quei 5 giorni ...
di: Giancarlo Passarella
Sabato 8 Gennaio alle ore 18.30 l'incontro si svolgera' a Roma presso la Libreria L'Argonauta: conduce Dario Salvatori, con Tony Esposito. Poi Sabato 29 Gennaio tocchera' a me alla FNAC di Firenze, presso il Centro Commerciale I Gigli. Sabato 8 Gennaio alle ore 18.30 l'incontro si svolgera' a Roma presso la Libreria L'Argonauta: conduce Dario Salvatori, con Tony Esposito. Poi Sabato 29 Gennaio tocchera' a me alla FNAC di Firenze, presso il Centro Commerciale I Gigli.
Nelle vendite natalizie e' andato molto bene e tutta la stampa (specializzata e non) ne sta parlando.
Un mese fa il settimanale Panorama ha dedicato diverse pagine a questo pezzo di storia che emerge dagli anni'70, superando leggende metropolitane. Lucio Battisti: La vera storia dell’intervista esclusiva, e' un libro edito da Coniglio editore e di recente distribuito in tutte le librerie italiane. Possiamo gia' definirlo un cult non solo per gli operatori del settore, ma per quei giovani che vogliono rinverdire il tempo che fu. Dedicato a chi ama Battisti, il lavoro di Renato Marengo è un libro che prende proprio perché è un documento unico sul Battisti musicista e che voleva farsi finalmente apprezzare come grande compositore e arrangiatore: a differenza dai tanti libri di critica e di biografie su di lui, il saggio, ricco di aneddoti e verità anche scomode, contiene per la prima volta le dichiarazioni dirette di Lucio Battisti sulla sua musica, sul suo cambiamento umano e musicale. Il volume è preceduto da un lungo saggio del musicologo Gianfranco Salvatore, uno dei massimi studiosi di Lucio Battisti, che scompone e ricompone i 9 brani di Anima latina, il disco che rappresentò una mutazione e una maturazione nel suo stile oltreché una svolta nel modo di fare musica in Italia.
Sabato 8 Gennaio a Roma alle 18.30 presso Libreria L'Argonauta e Sabato 29 Gennaio a Firenze alle 17:00 presso la FNAC de I Gigli.
Articolo letto 4112 volte
|