Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 12/12/2012 alle 14:00:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Musica e Natale: i dischi da mettere sotto l'albero secondo Musicalnews.com

di: Manuela Ippolito Giardi

In tempi di crisi un regalo fatto forma di CD o vinile ci può stare. Ecco una guida di Musicalnews.com con tutte le strenne natalizia da mettere sotto l'albero di Natale. A partire da Vasco Rossi, Negramaro, Jovanotti e i Rolling Stones.

In tempi di crisi un regalo fatto forma di CD o vinile ci può stare. Ecco una guida di Musicalnews.com con tutte le strenne natalizia da mettere sotto l'albero di Natale. A partire da Vasco Rossi, Negramaro, Jovanotti e i Rolling Stones.

Come ormai accade da anni, il periodo natalizio è ricco di nuove uscite discografiche pronte a finire sotto l'albero. Una contesa durissima tra big della musica e case discografiche pronte a lottare per una fetta di mercato sempre più risicata ma che rappresenta ancora un segno positivo nel periodo delle festività.

Adattissimi al Natale sono i best, a cominciare da quello dei Negramaro, “Una storia semplice”, già al top della classifica, compilation decennale della rockband più innovativa italiana del nuovo millennio. Best anche per altri due mostri sacri della canzone italiana: Vasco Rossi, con “Live Kom 011” dal vivo e l'antologia “Backup 1987-2012” di Jovanotti con 25 anni di carriera. In questo caso l’album è disponibile in ben tre versione: doppia, quadrupla e il lussuoso cofanetto contenente tutta la discografia di Jovanotti, inediti, rarità, un libro fotografico e ben due Dvd con tutti i videoclip dell’artista e le migliori esibizioni televisive.

Successi, per Zucchero, rivisti in salsa habanera, con “La sesio'n cubana”, “Adriano Live” il dvd+2 cd del doppio concerto di Celentano all'Arena di Verona, il live “Musiche per il cinema” sempre dall'Arena di Verone di Ennio Morricone, il triplo cd per i 40 anni della P.F.M. “Celebration 1972-2012” e la compilation “Italia Loves Emilia” (4 cd + 2 dvd) contenente buona parte del concerto che si è tenuto al Campovolo di Reggio Emilia con Ligabue, Nomadi, Jovanotti e tanti altri artisti. Più impegnativi, economicamente, il box con 16 cd dei concerti di Fabrizio De Andrè e quello delle canzoni di Giorgio Gaber reinterpretate da altri protagonisti della musica italiana (“Io ci sono”'), caratterizzata da ben 3CD e da 2DVD (anche se è in commercio anche una versione più economica).

Per chi ama invece le novità, la scelta va dal ritorno di Eros Ramazzotti con “Noi” al nuovo di Francesco Guccini “L'ultima Thule”, dal disco “Sunrise” di Giovanni Allevi al nuovo lavoro di Mina “American Song Book”. Da non perndere anche i nuovi dischi di Francesco De Gregori (“Sulla strada”) e Franco Battiato (“Apriti Sesamo”).

Molti anche i best con canzoni natalizie: per l'internazionale dominano “Christmas” di Michael Bublè e “Merry Christmas” di Rod Stewart, mentre per l’Italia risponde Claudio Baglioni con “Un piccolo Natale in più”.. Sempre a proposito di musica internazionale i più ambiti sono gli album dei grandi nomi: “Take The Crown” di Robbie Williams, “Realease Me” di Barbra Streisand, “Unapologetic” di Rihanna, “Lotus” di Christina Aguilera, “Girl On Fire” di Alicia Keys, “The Abbey Road Sessions” di Kylie Minogue e le grandi band del rock: dagli AC/DC con “Live At The River Plate”, i Led Zeppelin con “Celebrate”, i Muse con “The 2nd Law” e i Rolling Stones con l’antologia “Grrr!”.

 Articolo letto 2747 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com