Il New York Times torna a elogiare Carmen Consoli
di: Lucia Salinas
Il critico Jon Pareles torna per la seconda volta a lodare la cantantessa dalle pagine del New York Times. In occasione dell’ultimo tour oltreoceano della Consoli. Il critico Jon Pareles torna per la seconda volta a lodare la cantantessa dalle pagine del New York Times. In occasione dell’ultimo tour oltreoceano della Consoli.
Il tour si è concluso dopo aver toccato Chicago, New York, Boston, Montreal, dove si è esibita nell’ambito del prestigioso Francofolie Festival, e Toronto. Jon Pareles, uno dei più accreditati critici musicali della carta stampata Usa, non si risparmia in elogi nei confronti sia dello spettacolo live che di "Elettra" il nuovo disco dell’artista catanese: “E' stata una fortuna poter ascoltare la sua musica in una maniera insolitamente intima che rappresenta al meglio il suo cambiamento musicale”, scrive Pareles del concerto tenuto nei giorni scorsi nel club Le Poisson Rouge della Grande Mela. “Nel corso del concerto ha introdotto in inglese molte delle sue canzoni anche se non ce n’era bisogno perché i testi delle sue canzoni sono immaginifici e trascendono vari livelli di comunicazione. Sia che canti di storia, di mito o di vicende personali, la Consoli è sempre estremamente appassionata. La voce può essere fumosa e bassa, decisamente divertita o graffiante di rabbia”.
L'ennesima conferma d'un successo e di una stima che hanno spalancato anche le porte della prestigiosa Columbia University di NY e dell'Harvard, dove Carmen è stata invitata ad incontrare gli studenti in occasione del prossimo tour previsto per la primavera 2011. Domenica 27 giugno sarà dal vivo in Piazza Castello a Torino per gli MTV Days con Baustelle, Nina Zilli e Le Vibrazioni.
Articolo letto 2631 volte
|