Momo e Mini K Bros aprono Generazione X dal 24 gennaio al 1 febbraio
di: Alessandro Sgritta
Dal 24 gennaio al 1 febbraio la sesta edizione di Generazione X al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica: dopo la serata di Repubblica Roma Rock, i gruppi dell'etichetta MArteLabel, Fabio Abate, Giulia Ananìa, Kento e Dieciunitàsonanti. Dal 24 gennaio al 1 febbraio la sesta edizione di Generazione X al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma: dopo la serata di apertura "Repubblica Roma Rock" con Momo, Mini K Bros, Raffaele Casarano e Paolo Fresu, il 25 gennaio i gruppi dell'etichetta MArteLabel, il 29 Fabio Abate con Carmen Consoli, il 30 Giulia Ananìa con Niccolò Fabi e Filippo Gatti, il 31 Kento con gli Assalti Frontali e il 1 febbraio Dieciunitàsonanti con Samuele Bersani.
Nata dalla passione di Maurizio Viola, Generazione X è la rassegna dedicata ai talenti della nuova musica italiana che hanno l’opportunità di esibirsi insieme ad ospiti d’eccezione sul palco del Teatro Studio. Con la direzione artistica di Paolo Cobianchi, il laboratorio di Generazione X anche quest’anno riprende la sua attività, proponendo nel corso dei sei appuntamenti in programma atmosfere e generi diversi, dall’indie rock al rap, passando per il pop più sperimentale. L’obiettivo è quello di valorizzare la creatività giovanile, straordinaria forza di rinnovamento sociale, offrendo un importante trampolino di lancio; nel corso delle precedenti edizioni molti talenti hanno preso il volo tra cui Giovanni Allevi, Mannarino, Bud Spencer Blues Explosion, The Niro.
Tra gli artisti e i guest che parteciperanno: Fabio Abate, Giulia Anania, Dieciunitàsonanti, Kento insieme con Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Assalti Frontali.
Anche per questa edizione Generazione X ospiterà in apertura Repubblica Roma Rock, una grande festa nel corso della quale si alterneranno sul palco grandi nomi della musica italiana come la cantautrice Momo (nella foto, in trio con la violinista H.e.r. e la pianista Federica Principi), il gruppo romano dei Mini K Bros, il giovane sassofonista Raffaele Casarano che ospita il grande trombettista Paolo Fresu. Si rinnoverà anche l’iniziativa degli opening in collaborazione con “La vostra musica” di Roma Repubblica.it che vede nella prima serata L'insolito Clan.
LUNEDI 24 GENNAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
SERATA DI APERTURA
"REPUBBLICA ROMA ROCK"
con
MOMO
MINI K BROS
RAFFAELE CASARANO
guest: PAOLO FRESU
In apertura: L'INSOLITO CLAN
In collaborazione con “La vostra musica” di Roma Repubblica.it
Presenta
VALENTINA CORREANI
Generazione X dedica quest’anno una serata speciale agli artisti che gravitano intorno all’etichetta MArteLabel, nata a fine 2008 come naturale evoluzione del progetto ScuderieMArteLive su iniziativa di Giuseppe Casa, direttore artistico e fondatore del festival MArteLive e diventata uno dei fenomeni più importanti della scena musicale degli ultimi anni. MArteLabel seleziona il meglio della nuova musica emergente scoperta attraverso il festival MarteLive per avviare con gli artisti un percorso di produzione, management e booking innovativo su tutto il territorio italiano e non solo. L’idea è produrre, promuovere, gestire un certo tipo di progetti artistici e musicali che per vocazione siano aperti alla contaminazione delle arti e all’integrazione tra spettacolo e nuove tecnologie. MArteLabel è un’ etichetta discografica che sfrutta le potenzialità della rete attraverso canali non convenzionali e i social network per la promozione, ma la produzione di eventi ed iniziative legati agli artisti. Un’etichetta che fa dell’attività live la sua principale risorsa sviluppando una forte sinergia con tutte le arti per creare spettacoli multipli, versatili e coinvolgenti. La musica e l’arte sono atti collettivi e vanno vissuti in partecipazione.
Attualmente MArteLabel sta lavorando su alcuni progetti discografici come i Nobraino, This Harmony, Petramante, Nicolas Aldo Parente e altri in cooproduzione con altre etichette presenti sul territorio come gli Underdog e i Thrangh.
MARTEDI 25 GENNAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
MArteLive presenta MArteLabel
con
UNDERDOG, THIS HARMONY, PETRAMANTE
guest
NOBRAINO
Dopo aver inaugurato con la serata speciale Repubblica Roma Rock e la serata MarteLive riparte Generazione X con la formula consueta che vede un artista fare da padrino a uno emergente. Per il primo appuntamento, la famosa cantantessa Carmen Consoli presenta il giovane cantautore Fabio Abate del quale cura la produzione artistica e discografica. In apertura si esibirà il cantautore romano Montecristo.
La cantantessa Carmen Consoli presenta il giovane cantautore Fabio Abate. Cresciuto in una famiglia di musicisti, Abate studia canto e la chitarra orientandosi verso il blues, il jazz e il rock prima di intraprendere un percorso cantautorale. Nel 2003 conosce Carmen Consoli e da questo incontro nasce l’idea di un progetto discografico per l’etichetta dell’artista catanese, la Narciso Records. Il suo primo album, “Itinerario Precario”, esce nell’aprile 2010. Il brano “Senza farsi male” viene inserito nella colonna sonora del film “L’uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi e ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello. Il primo singolo “Angela” è un biglietto da visita molto rappresentativo, che mette in luce la sua musica multisapore: mediterranea, teatrale, bohemienne.
SABATO 29 GENNAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
FABIO ABATE
Guest: CARMEN CONSOLI
In apertura
MONTECRISTO
in collaborazione con "La vostra musica" di Roma Repubblica.it
Niccolò Fabi e Filippo Gatti, tra i cantautori più affermati provenienti dalla scena romana presentano la cantautrice e poetessa romana Giulia Anania. La sua musica è fatta di melodie dirette e popolari interpretate con una vena rock graffiante. La passione musicale di Giulia nasce da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri. Nei suoi brani racconta con un lirismo cinematografico l' Italia di oggi e di ieri, la sua bellezza e le sue contraddizioni, l' amore, i paesaggi urbani, i sogni e le disillusioni della generazione Anni Zero. La sua band è composta da: Marta Venturini alla chitarra elettrica, Filippo Schininà alla batteria e percussioni, Andrea Ruggiero al violino elettrico, Leonardo Milani ai synth e al piano rhodes. In apertura si esibirà Marta Venturini, in veste di cantautrice solista (dei Rumore Bianco) oltre che chitarrista nella band della Anania.
DOMENICA 30 GENNAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
GIULIA ANANIA
Guest: NICCOLO FABI – FILIPPO GATTI
scenografia Alessandro Gorla
In apertura
MARTA VENTURINI
in collaborazione con "La vostra musica" di Roma Repubblica.it
Gli Assalti Frontali presentano il rap trascinante di Kento che unisce creando uno stile molto personale diverse esperienze musicali e artistiche: Rap, Hip Hop, Reggae, musica d’autore italiana e passione per il cinema. Ad aprire il concerto sarà una giovane realtà della scena rap romana, i Rancore. Nato e cresciuto all’estrema periferia di Reggio Calabria, Francesco “Kento” Carlo ha mosso i primi passi negli anni delle guerre di ‘ndrangheta ma anche delle ultime grandi lotte sociali condotte dal PCI nei quartieri popolari della città. Sacco o Vanzetti, album desordio solista del rapper calabrese Kento. Il disco, ispirato dalle vicende dei due anarchici italiani giustiziati negli Stati Uniti agli inizi del secolo, raccoglie l’esperienza di molti anni sui palchi e le condensa in 17 tracce dedicate all’ impegno sociale ma anche alla dimensione personale, ispirate sia dall hiphop degli anni 80 e 90 sia dai cantautori italiani come Guccini e De Andrè.
LUNEDI 31 GENNAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
KENTO
Guest: ASSALTI FRONTALI
In apertura
RANCORE
in collaborazione con "La vostra musica di Roma Repubblica.it
L’edizione 2011 di Generazione X chiude con Dieciunitàsonanti che presenteranno il loro primo album “Manuale d’Ascesa e Caduta”. A fare da padrino sarà un cantautore molto amato, Samuele Bersani. “Manuale d’Ascesa e Caduta”, uscito nell’ottobre 2010, è una raccolta di storie "esemplari” e un affresco del nostro tempo e del mondo in cui viviamo. E’ un “manuale” perché questo intento ambizioso vuole essere stemperato da un’ironia che è anche distacco dall’oggetto del racconto. Ascese e cadute sono il filo conduttore di tutto il disco, i cui brani oscillano tra l’ansia del successo e lo sguardo di chi perde, la voglia di riscatto e la paura di perdere tutto in un colpo. Sono canzoni che parlano di tutti e a tutti, civili nel senso stretto del termine.
MARTEDI 1 FEBBRAIO 2011
TEATRO STUDIO ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
DIECIUNITASONANTI
guest SAMUELE BERSANI
In apertura
DON JUAN & THE SAGUAROS
in collaborazione con "La vostra musica" di Roma Repubblica.it
MOSTRA
In occasione della nuova edizione di Generazione X lungo il corridoio che porta alla sala Teatro Studio verrà allestita la mostra “Storie di Musica: le immagini di Maurizio Viola”, una raccolta dei migliori scatti ai protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale del fotografo e ideatore della rassegna Maurizio Viola. Si ringraziano Stefano e Simona Viola per il supporto nell’organizzazione.
BIGLIETTI:
Posto unico: 15.00 euro
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani e cral convenzionati
Info 06-80241281 www.auditorium.com
Articolo letto 4003 volte
|