Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 24/05/2010 alle 17:52:51Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Enzo Avitabile presenta il libro Scale rare e ritmi del mondo

di: Alessandro Sgritta

Stasera al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma) e il 7 giugno alla Feltrinelli di Napoli il cantautore e compositore Enzo Avitabile presenta il suo nuovo libro 'Scale rare e ritmi del mondo' (Guitart) che raccoglie le sue lezioni di world music.

Stasera al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma) e il 7 giugno alla Feltrinelli di Napoli il cantautore e compositore Enzo Avitabile presenta il suo nuovo libro "Scale rare e ritmi del mondo" (Guitart) che raccoglie le sue lezioni di world music.

Lunedì 24 maggio a Roma e lunedì 7 giugno a Napoli, il cantante, autore e compositore Enzo Avitabile presenterà ai giornalisti il nuovo volume “Scale rare e ritmi del mondo” (edizioni Guitart su iniziativa editoriale di Progetto Sonora e con il sostegno del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma), nel quale l’artista raccoglie la metodologia di studio adottata nel laboratorio di world music ospitato e promosso proprio dal Conservatorio di Santa Cecilia nell’anno 2009/2010. Nell’incontro, l’ultimo vincitore del Premio Tenco '09 sezione dialetto con l’album “Napoletana”, sarà affiancato dal maestro Edda Silvestri, direttore del Conservatorio di Santa Cecilia; dal maestro Eugenio Ottieri, curatore dell’edizione e direttore artistico di “Progetto Sonora”; e da Andrea Aragosa, produttore dello stesso Avitabile.

“Scale rare e ritmi del mondo” è un volume di circa 100 pagine, con finalità didattiche e con accluso cd audio/cd-rom con tracce midi, che l’autore adotta nel suo Laboratorio di World Music presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma. Avitabile raccoglie nel testo scale musicali raramente praticate e scale musicali etniche adattandole nella trasposizione semitonale ed enarmonica; similmente, da ritmi etnico-popolari per il canto e la danza di tutto il mondo, ricava rielaborazioni per batteria e sequenze ritmiche. L’obiettivo dell’autore con questo metodo è che “…musiche primitive e musiche sperimentali possano diventare materia di studio per un sistema metodologico che ricerchi ‘incroci ‘mai utilizzati…”.


- ROMA, LUNEDI’ 24 MAGGIO 2010 – ORE 18:00

CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA – SALA ACCADEMICA
(Via dei Greci 18)
a seguire -alle ore 21- ci sarà il concerto finale "WORLD MUSIC" degli studenti di Santa Cecilia sempre presso la Sala Accademica.

- NAPOLI, LUNEDI' 07 GIUGNO 2010 – ORE 11:30

MEGASTORE "LA FELTRINELLI LIBRI & MUSICA" (Piazza dei Martiri)

Info: www.enzoavitabile.it

 Articolo letto 5757 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com