Floydspotting, lo stradario per i fans dei Pink Floyd
di: Paolo Ansali
Una guida unica nel suo genere ai luoghi dei Pink Floyd a Cambridge e Londra, ecco Floydspotting: Guida alla geografia dei Pink Floyd di Alfredo Marziano e Mark Worden (Giunti). Una guida unica nel suo genere ai luoghi dei Pink Floyd a Cambridge e Londra, ecco Floydspotting: Guida alla geografia dei Pink Floyd di Alfredo Marziano e Mark Worden(Giunti, 240 pp, 18 euro).
Una guida unica nel suo genere ai luoghi Pink Floyd di Cambridge e di Londra, alle scuole dove sono cresciuti Syd Barrett, Roger Waters, Dave Gilmour, Nick Mason e Rick Wright, alle loro case di ieri e di oggi, ai locali dove hanno suonato da sconosciuti e da rockstar. Un viaggio strano e affascinante in posti magici entrati nell'immaginario rock, la centrale elettrica su cui volò il maiale di Animals, il prato di Lulubelle III, la mucca di Atom Heart Mother, il giardino della copertina di Ummagumma, la spiaggia dove Storm Thorgerson allineò gli 800 letti ospedalieri di A Momentary Lapse Of Reason, gli home-studio di Britannia Row, etc. Con oltre 100 foto rare e inedite.
Alfredo Marziano è nato a Biella nel 1957. Giornalista ormai di lungo corso, è stato caporedattore del mensile Musica e Dischi e corrispondente dall’Italia di trade magazines inglesi come fono e MBI, oltre che collaboratore della prima ora del sito Rockol per cui cura tuttora notizie, interviste e recensioni.
Mark Worden è nato a Londra nel 1959 ma è cresciuto vicino a Cambridge, la città natale di Syd Barrett, Roger Waters e David Gilmour che tanta parte ha avuto nella formazione dei Pink Floyd. Ha trascorso la sua vita adulta a Milano, dove lavora come giornalista.
Articolo letto 4537 volte
|