Portamitanterose.it, 25/11/2008 e 26/11/2008 @Palabrescia, Roberta Bonanno e Pasqualino Maione indiscussi protagonisti
di: Laura Gorini
C’era attesa. Tantissima attesa per le due date che Portamitanterose.it, il nuovo musical di Maurizio Costanzo ha tenuto ieri sera e martedì sera al Palabrescia. C’era attesa. Tantissima attesa per le due date che Portamitanterose.it, il nuovo musical di Maurizio Costanzo ha tenuto ieri sera e martedì sera al Palabrescia.
Più che per il musical in sé per i ragazzi di Amici, in particolar modo per le performance di Roberta Bonanno e Pasqualino Maione, classificati rispettivamente nella scorsa edizione del noto programma di Maria De Filippi al secondo e al terzo posto.
E le attese sono state ampiamente ripagate visto che i due, assieme a un cast di tutto rispetto formato dalla signora del teatro italiano Valeria Valeri Federica Capuano, Samantha Fantauzzi, Susy Fuccillo, Marina Marchione, Enrico Pittari, Pierfrancesco Poggi, Fanny Cadeo, Paolo Ruffini e Claudia Campolongo, hanno dato in pasto al pubblico presente due ore circa di ottimo spettacolo.
Uno spettacolo, come ogni musical che si rispetti, composto da brevi attimi di recitazione che sono stati ben presto soppiantati da canti e balli.
Ora più lenti e intimisti.Ora più scatenati e forsennati.
Tuttavia c’è da sottolineare che tutta la compagnia si è dimostrata abile a giostrarsi in tutti i ruoli.
In particolare sono da rammentare gli emozionanti duetti di Roberta Bonanno con Pasqualino Maione che hanno messo in luce lo straordinario feeling che vige tra i due.
Ma di che cosa tratta esattamente Portamitanterose.it?
Di un gruppo di giovani al debutto, e di altri meno giovani che hanno già all’attivo qualche anno di carriera, che si ritrovano quasi per caso nella casa di una donna non più giovanissima (Valeria Valeri) che in passato aveva sognato di fare l’attrice ma che per un motivo o per l’altro non era mai riuscita a realizzare il proprio sogno.
Ed è proprio nell’elegante casa di costei che i giovani avviano la speranza di creare uno spettacolo proprio e originale.
Ma ben presto i loro sogni di gloria subiscono un lento rallentamento: il produttore infatti li lascia in “braghe di tela”.
Ad andare in loro soccorso è l’anziana signora che decide di rivestire lei stessa il ruolo di produttrice.
E allora eccoli tutti quanti ora più emozionati e creativi che mai che cercano di mettere insieme una rappresentazione teatrale.
Ed è proprio in quel momento che il musical tocca il suo culmine emozionale: infatti in quel preciso istante cominciano a intrecciarsi magicamente tra di loro realtà ed esperienze di vita apparentemente diverse ma nel contempo simili e complementari che tendono ad aumentare sempre più nei loro giovani cuori l’entusiasmo per il nuovo spettacolo ancora da “farsi”.
Quell’entusiasmo vero e reale. Talmente potente da superare sacrifici e sconfitte di ogni genere.
È dunque questo il messaggio che lo spettacolo vuole lanciare ai giovani?
Indubbiamente lo è ma è anche fortemente compendiato da un altro: quello di dare importanza ai sentimenti.
Di rispettarli sempre e di continuare a credere al vero amore.
Perché anche quello , come il giorno del debutto, prima o poi arriva...
Articolo letto 5033 volte
|