Musicultura compie vent'anni di scelte d'autore e festeggia con un grande spettacolo
di: Francesca Marchetti
Il festival di Musicultura compie vent'anni e celebra a suon di melodie, versi e uno spettacolo live emozionante, nelle serate dal 26 al 28 giugno. Imperdibile! Musicultura, il festival della canzone popolare d'autore italiana, festeggia 20 anni e si prepara a celebrare questo traguardo con un musica di qualità, eventi live e poesia. Lo spirito è sempre quello: quintali di entusiasmo per la musica popolare e i versi, voglia di fare, volontà di rispettare quel “manifesto di intenti” firmato nel 1990, tra gli altri, da Fabrizio De Andrè, insieme a Piero Cesanelli che in queste due decadi è rimasto alla direzione del festival.
Lo scopo? Scovare i piccoli e grandi menestrelli disseminati per lo Stivale, portare alla luce le gemme cantautoriali che possano essere annoverate sotto la dicitura “arte” più che “commercio”. Certo, la sfida è ardua e i risultati non sono certezze, ma nel tempo Musicultura è riuscita a sfornare nomi come Amalia Gré, Pacifico, Povia, Cristicchi, Pilar, Giua, Gian Maria Testa e tanti altri.
La settimana entrante è davvero ricca di appuntamenti interessanti per chi si trova dalle parti di Macerata: un omaggio a Piero Ciampi, reading, concerti e presentazioni vanno ad aumentare lo spessore artistico della manifestazione. E poi le serate finali, il 26-27-28 giugno, nell’incantevole Arena Sferisterio: otto sono i vincitori delle selezioni del concorso che si contenderanno quattro ambiti premi (eh sì, anche in soldoni) tra cui quello di Vincitore Assoluto. Sono Paola Angeli, Cordepazze, Naif, Jacopo Ratini, Giovanni Block, Manupuma and The Bulletz, Paolo Simoni, Carmine Torchia. Vinca il migliore!
E che dire degli ospiti e super ospiti di quest’edizione? Non solo leggende italiane ma grandi ospiti internazionali a dir poco sperimentatori, come i Gocoo, celebre gruppo di percussionisti giapponese che a furor di taiko entrò nella colonna sonora della trilogia Matrix.
Altro grandissimo ospite internazionale: Donovan. La leggenda del folk britannico sarà sul palco sabato 27 e non vediamo l’ora di riascoltare vecchie hit (e di verificare lo stato fisico dell’ex hippie!).
Sul fronte italiano non manca niente: vedremo dal vivo Banco del Mutuo Soccorso, Vinicio Capossela, Alice, Irene Grandi, Beatrice Antolini, Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora, La Leggenda New Trolls, Matthew Lee, Paola Turci, PFM e Cristiano De Andrè!
Musicalnews.com cercherà di colmare il vuoto di chi non potrà essere presente al festival con resoconti ed impressioni delle tre serate finali.
Restate all’ascolto.
Articolo letto 2422 volte
|