Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 24/11/2006 alle 07:33:07Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Torna a vivere il mito della Fender Blakie di Eric Clapton

di: Antonio Ranalli

Venerdì 24 novembre viene presentata la Eric Clapton BLACKIE® Stratocaster. Presentazione con due appuntamenti in Italia. La famosa ed unica BLACKIE Stratocaster di Eric Clapton torna a vivere in 275 esemplari in tutto il mondo.

Torna a vivere la Eric Clapton BLACKIE® Stratocaster®, riprodotta da Fender che l’ha dotata delle stesse inconfondibili caratteristiche tecniche e sonore.
Realizzata dal Custom Shop Fender, settore preposto alla costruzione di strumenti personalizzati, alla famosa chitarra sono state inflitte anche le stesse usure del tempo e della sua vita musicale: un lavoro di ebanisteria di altissimo livello, che non ha tralasciato il più piccolo dettaglio, facendo ricomparire la BLACKIE® "vissuta" da Eric Clapton. La Fender, con la sua altissima qualità tecnica, si può definire la ‘chitarra elettrica per antonomasia’: in particolar modo la Stratocaster, utilizzata dai grandi della musica (Jimi Hendrix, David Gilmour dei Pink Floyd, Ritchie Blackmore dei Deep Purple per ricordarne solo alcuni) è diventata un simbolo, sia per i professionisti sia per i semplici amanti di questo strumento. Come disse lo stesso Eric Clapton riferendosi a Leo Fender, “Non ho mai incontrato Leo Fender, ma è come se lo avessi fatto. Se potessi tornare indietro e per qualche motivo parlargli della Stratocaster, gli direi: "Hai davvero creato qualcosa che non può essere migliorato. Come hai fatto?".
Con la BLACKIE® Stratocaster®, la Fender ha creato un oggetto di culto.
La BLACKIE® (così chiamata da Eric Clapton per il suo colore predominante, Black) fu costruita per soddisfare le personali esigenze musicali di Clapton, seguendo le sue stessi indicazioni .
Frutto di una sapiente combinazione, attuata dallo stesso Clapton, delle caratteristiche tecniche ed estetiche di tre Stratocaster, è diventata un tutt’uno con la sua personalità, assorbendo fisicamente i segni dell’uso: graffi, sbucciature, escoriazioni ed anche bruciature di sigaretta, hanno segnato la BLACKIE® nel corso di decenni di tour, jam, registrazioni e composizioni. E’ stata immortalata sulle copertine dei dischi storici di Clapton e su questa chitarra è stata suonata la celeberrima "Cocaine". Eric Clapton l’ha offerta generosamente a beneficio del Crossroads Centre ad Antigua, il 24 giugno 2004 quando è stata battuta all’asta per la ragguardevole cifra di 959.000$ ed, in seguito, ha raggiunto il Custom Shop Fender dove è stata analizzata in ogni suo dettaglio per scoprirne l’unicità.

Oggi la BLACKIE® Stratocaster® rivive grazie ad un lavoro minuzioso, sia tecnico che estetico, seguito e visionato dallo stesso Eric Clapton, che ha dimostrato la sua piena soddisfazione nel modo più semplice ma significativo possibile, ovvero suonandola , il 17 maggio 2006, in un concerto al Royal Albert Hall di Londra, e traendone le sonorità a tutti conosciute.

La BLACKIE® Stratocaster®, prodotta in soli 275 esemplari in tutto il mondo tutti già venduti, verrà presentata il 24 Novembre 2006 in anteprima mondiale nei punti vendita autorizzati: delle 90 chitarre Tribute Series Blackies disponibili al di fuori degli U.S.A., solo due sono state assegnate al mercato italiano (costo singolo € 23.000) distribuite da Casale Bauer Spa, importatore ufficiale Fender Italia e si potranno ammirare unicamente nei punti vendita di Milano (GBL, ia Varanini 16) e di Siena (Emporio Musicale Senese, Strada di Cerchiaia 11/13).

 Articolo letto 9971 volte

Riferimenti Web

  • Fender - http://www.fender.com
Copyright 1999-2002 MusicalNews.com