The Earth Day il 22 aprile al Campidoglio, musica per l'ambiente
di: Alessandro Sgritta
Martedì 22 aprile in Piazza del Campidoglio a Roma grande concerto gratuito per celebrare l'Earth Day a sostegno dell'ambiente con Vinicio Capossela, Cesaria Evora, Sud Sound System, Nidi d'Arac e Saba, in collaborazione con Nat Geo Music e LifeGate. Martedì 22 aprile in Piazza del Campidoglio a Roma grande concerto gratuito per celebrare The Earth Day a sostegno dell'ambiente con Vinicio Capossela, Cesaria Evora, Sud Sound System, Nidi d'Arac e Saba, in collaborazione con Nat Geo Music e LifeGate.
L’Earth Day è nato il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitano per una spettacolare dimostrazione. Da allora, l’Earth Day è diventato un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali. Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.
Inaugura le celebrazioni dal 21 aprile il fotografo ed artista americano Chris Jordan, che incontra il pubblico italiano per raccontare le sue opere, esposte all’Ara Pacis fino al 30 aprile in una mostra organizzata in collaborazione con all’interno della settima edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma (4 aprile-25 maggio).
Il 22 aprile l’appuntamento è con NAT GEO MUSIC LIVE: MUSICA PER L’AMBIENTE: evento evento musicale che si terrà nel cuore di Roma.
A partire dalle 20.00 in Piazza del Campidoglio un grande concerto, realizzato con tecnologie che ne riducono l’impatto ambientale, vedrà la partecipazione di artisti di spessore che con la loro musica hanno sposato il messaggio di Nat Geo Music: da Cesaria Evora a Vinicio Capossela (che duetteranno insieme in "Morna"), dai Sud Sound System (che presenteranno il nuovo album "Dammene ancora") ai Nidi d’Arac (prossimi a partire con il loro "Salento senza tempo Tour 2008") fino alla stella emergente la cantante italo-etiope Saba (che presenta il suo album "Jidka"). Il concerto è gratuito.
Sempre il 22 aprile tutti i canali National Geographic dedicano la programmazione all’Earth Day: a partire dalle 6.00 del mattino, protagonista assoluto è l’ambiente su National Geographic Channel, Nat Geo Adventure, Nat Geo Wild e Nat Geo Music. National Geographic Channel aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate.
Le emissioni di anidride carbonica generate dalla mostra di Chris Jordan all'Ara Pacis e dal concerto in Piazza del Campidoglio sono state compensate con la creazione di nuove foreste (www.impattozero.it).
Img Internet sostiene la Giornata Mondiale della Terra con l’impegno nella mobilità sostenibile: il servizio di Car Pooling ‘Tandemobility’ è a disposizione in versione gratuita per tutti coloro che partecipano alla manifestazione organizzata da National Geographic Channel. Visitando il sito della manifestazione ed entrando nell’area dedicata alle modalità di partecipazione (http://ngcitalia.it/explore/green), è possibile decidere di raggiungere la sede dell’evento in modo assolutamente ‘Eco’: con Tandem (www.tandemobility.com/eventi) le persone possono verificare in tempo reale online gli utenti iscritti che abitano lungo il proprio percorso e conoscere gli orari con cui intendono muoversi, contattarli e definire insieme il tragitto verso Piazza del Campidoglio, eventualmente coinvolgendo altri amici.
Articolo letto 10720 volte
|