Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 12/01/2011 alle 01:40:56Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Gianna Nannini fa un omaggio a Domenico Modugno nel suo nuovo album Io e te

di: Pippo Augliera

Appena uscito, l’album - post maternità - Io e te di Gianna Nannini, dedicato naturalmente alla figlia, e' gia' in testa nella classifica iTunes. Un altro grande successo per la cantautrice in un momento felice della sua vita.

Appena uscito, l’album - post maternità - Io e te di Gianna Nannini, dedicato naturalmente alla figlia, e' gia' in testa nella classifica iTunes. Un altro grande successo per la cantautrice in un momento felice della sua vita.

La copertina in bianco e nero la ritrae con il pancione a sei mesi di gravidanza, l’immagine è dovuta a Jean Baptiste Mondino, grande fotografo e pittore contemporaneo a livello internazionale, che vanta collaborazioni con David Bowie e Madonna.

‘Volevo, ha dichiarato la rocker senese, una copertina che, dopo quella di “America” del 1979, proponesse una nuova Statua della libertà, quella per l’Italia, per far capire come sono le donne oggi: libere di scegliere’. La foto che la ritrae ha fatto scatenare qualche polemica sull’eventuale uso strumentale della sua maternità avvenuta il 27 novembre scorso con la nascita della figlia Penelope.

Lei stessa, apparsa in forma smagliante alla conferenza stampa che si è tenuta a Milano per la presentazione del disco, spiega, rimandando indietro la critica: ‘L'unica canzone che riguarda mia figlia Penelope è "Ogni tanto" con la frase amor che bello darti al mondo, che è una frase mia, però tutto il disco è stato scritto tutto prima della nascita della mia figliola. Per me arte e vita hanno sempre coinciso, dall'inizio della mia vita, da quando ho fatto il primo vagito. Nel momento in cui ho fatto mia figlia, ho capito cosa è la creatività vera, altro che fare un disco, ho fatto la cosa più bella della mia vita’.

L’album contiene 11 inediti , corposi ed energici, con la collaborazione, ancora una volta, del produttore Will Malone, capace di fondere una orchestrazione pop sinfonica con risvolti rock. Confermati anche come autori Pacifico, che firma ben 4 brani, e la scrittrice Isabella Santacroce, che ha composto in assoluta libertà il brano “Com’era”.

L’unica cover presente è “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno in una versione metal-rock nella quale ha sostituito nel testo la parola lontano con piccino, chiedendo l’autorizzazione all’autore Franco Migliacci. La Nannini racconta il motivo di questa scelta: 'Modugno mi ha dato il LA come il diapason fa con gli strumenti, le sue canzoni mi hanno attraversato l’anima per tutta l’infanzia e conto di inserire un brano suo in ogni mio lavoro’.

Nel disco, oltre ai 33 elementi dell’orchestra, ci sono anche i musicisti che fanno parte della band che l’accompagna nei concerti: Thomas Lang alla batteria, Davide Tagliapietra, Davide Ferrario e Milton Mc Donald alle chitarre, , Miles Bould alle percussioni ai quali si aggiunge, come elemento nuovo, Francis Hylton degli Incognito al basso che aggiunge sonorità soul.

A fine aprile parte la tournèe di 15 date in Italia per poi proseguire all’estero.

Tracklist nuovo album “Io e te” – Gianna Nannini
1. OGNI TANTO
2. TI VOGLIO TANTO BENE
3. I WANNA DIE 4 U
4. DIMENTICA
5. PERCHÉ
6. PERFETTO
7. ROCK 2
8. MI AMI
9. IO E TE
10. COM’ERA
11. SCUSA
12. NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE)

 Articolo letto 3646 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com