Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 24/03/2009 alle 11:30:19Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Simona Giorgi di Radio Fantastica: sarà la musica che gira intorno, da Renato Zero ai Duran Duran

di: Sarah Viola

Si occupa della programmazione musicale di questa radio (prima era Radio Cuore), ma ha anche una famiglia maschile da tirare avanti e portare in montagna. Si e' persa i Coldplay, ma ha amato il film I Love Shopping, morendo dal ridere!

Si occupa della programmazione musicale di questa radio (prima era Radio Cuore), ma ha anche una famiglia maschile da tirare avanti e portare in montagna. Si e' persa i Coldplay, ma ha amato il film I Love Shopping, morendo dal ridere!

Un benvenuto di cuore a Simona Giorgi di Radio Fantastica: ci dici cosa curi o conduci?
Principalmente mi occupo della programmazione musicale della radio, scelgo i brani che verranno inseriti in Ultim'ora (il programma all'interno del quale vengono presentati due brani, uno internazionale e uno italiano, di recente uscita), quelli che attraverso Turn Over entreranno in airplay, la programmazione dei brani già in airplay che settimanalmente salgono o scendono in base, anche, ai gradimenti dei nostri ascoltatori. Oltre a questo intrattengo rapporti con case ed etichette discografiche, ascoltatori, agenzie di stampa, insomma un pò di pubbliche relazioni.....

Ed in passato (recente e non) a quali trasmissioni hai collaborato?
Sempre in ambito musicale ho collaborato alla scelta dei brani per altri programmi in onda su Gammaradio (appartenente anche quest'ultima al nostro Gruppo), programmi tipo I Mithos di Gamma, Superparade, Gamma Rock, ecc.

Inevitabile chiederti cosa e' impostato il tuo lavoro quotidiano...
Inevitabilmente il mio lavoro "ruota attorno alla musica", come diceva Fossati "sarà la musica che gira intorno"....sono (felicemente) accerchiata dalla musica.....

Riesce Simona Giorgi donna ad avere ogni tanto il sopravvento su Simona Giorgi giornalista? Qualche hobby? Come riesci a condurre anche una famiglia? Io sono spesso in difficolta' ...
Ringraziando Dio (ma soprattutto il mio Editore!) lavoro part time quindi ho tutto il tempo di dedicarmi anche alla mia famiglia, ai miei figli e ai miei hobbies....per una donna oggigiorno riuscire a conciliare lavoro e famiglia è una battaglia persa in partenza, io in questo senso mi sento una privilegiata..... Forse proprio per questo amo ancora di più il mio lavoro!

Il nostro diretur Giancarlo Passarella ci dice il tuo ruolo di radiofonica e' un perfetto ponte tra l'esperienza e i tempi moderni: a cosa avra' voluto riferirsi? Forse alle emittenti di cui curi la direzione artistica?
Forse voleva trovare un modo carino per dire che sono vecchia?? Scherzi a parte, ricordo che quando sono entrata a far parte del Gruppo Radio Cuore (al tempo, adesso Gruppo Radiofonico Media Hit) le cose erano molto diverse da come sono ora, la tecnologia, inutile dirlo, anche qui ha rivoluzionato il modo di fare radio, basti pensare che tutti ora con un pc possono fare un web radio.... Comunque la passione per la musica è da sempre il pilastro fondamentale sul quale poggia il nostro lavoro..... Io ho sempre amato la musica ma con il mio lavoro ho "allargato" notevolmente i miei orizzonti (e ancora continuo), come in tutte le cose non si finisce mai d'imparare!

Sei una mamma ariete: in quali momenti senti forte questo sangue che ribolle nelle tue vene?
L'ingiustizia mi fa ribollire il sangue nelle vene! Ma anche i guai che alle volte combinano i miei pargoli, la casa in disordine (sono una maniaca dell'ordine!), la cena da preparare (sono una cuoca molto scarsa...).... Sono un pò come un tuono, lì per lì faccio un gran rumore, ma passa subito....

Quale e' stato l'ultimo concerto che ti ha soddisfatto? L'ultimo film? E l'ultimo libro che hai letto con piacere e che vorresti consigliarci?
Ti posso dire l'ultimo concerto mancato che ancora mi brucia dentro....mi sono persa (per motivi vari) il concerto milanese dei Coldplay, avrei dato un braccio per partecipare.... so che in estate dovrebbero tenere un nuovo show a Udine, mi sto preparando!! L'ultimo film visto è I LOVE SHOPPING, sono stata al cinema con mio figlio Matteo di 7 anni e siamo morti dal ridere... Io sono un pò shopaholic e capivo bene le sensazioni di Becky Bloomwood!! Libri, i libri sono una delle mie passioni più grandi dopo la musica e la moda, ultimamente ho letto tutti i libri di Gianrico Carofiglio (il Grisham italiano), ma anche Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi), Carlos Ruiz Zafon (Il gioco dell'angelo), Fred Vargas, Niccolò Ammaniti, Jeffery Deaver, Andrea De Carlo, Isabelle Allende, insomma leggo di tutto, anche le istruzioni sul dentifricio!!!

Secondo te come sta la radiofonia in Italia? Qualche suggerimento per renderla sempre piu' viva?
La radiofonia segue il mercato, se c'è crisi ne risentiamo tutti, il mercato discografico in modo particolare, che già era moribondo adesso rischia il collasso!
Credo che l'importante sia tenere duro, continuare a lavorare con lo stesso entusiasmo e passione che da sempre ci contraddistinguono soprattutto "trasmettere", in tutti i sensi, buon umore perchè questo è quello che il pubblico si aspetta da noi!

Quali sono i musicisti che hai amato da giovane? Quali invece quelli che segui ora con maggiore interesse?
Mia sorella (più grande di 5 anni) mi ha "tirata su" a vinili di Fabrizio De Andrè, Renato Zero, Claudio Baglioni, Pupo(?), negli anni 80 ero Duraniana, poi dark con i Cure, negli anni 90 fan sfegatata di Ligabue.... Ogni periodo ha avuto una colonna sonora particolare, adesso "mastico tutto", anche se digerisco difficilmente l'hard rock.....

Proiettiamoci in avanti con la macchina del tempo e dimmi come vedi il tuo lavoro il mese prossimo: e fra un anno? E fra cinque?
Il mese prossimo sarò ancora qui, l'anno prossimo idem, tra 5 anni ancora qui ma con un piccolo aumento di stipendio....vabbè che la radio è passione, ma anche il corpo va nutrito!!!

 Articolo letto 5806 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com