Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 04/09/2009 alle 00:21:03Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Pino Daniele chiude il suo Electric Jam ’09 Tour con due tappe in Sicilia

di: Pippo Augliera

Pino Daniele prosegue con successo di pubblico la serie di concerti estivi iniziati il 26 giugno a Roma e che si concluderanno a Messina il 17 e a Palermo il 19 settembre grazie a Giuseppe Rapisarda Management.

Pino Daniele prosegue con successo di pubblico la serie di concerti estivi iniziati il 26 giugno a Roma e che si concluderanno a Messina il 17 e a Palermo il 19 settembre grazie a Giuseppe Rapisarda Management.

In scaletta, oltre venti brani,e, per più di due ore di musica, il cantautore ripropone alcuni suoi classici di un repertorio trentennale, melodie indimenticabili come “Napule è”, “Quanno chiove”, spaziando dal blues latino senza tralasciare le sue radici legate ad un sound tipicamente partenopeo.

Sul palco è accompagnato da un trio di musicisti: Alfredo Golino alla batteria, Matt Garrison al basso e Gianluca Podio al piano e tastiere. C’è anche spazio per il suo nuovo album “Electric jam”, disco di platino, pubblicato a marzo con le due hits “Il sole dentro me” e “Dimentica”, attualmente in rotazione radiofonica.

Questa ultima produzione discografica, afferma Daniele, ‘prende vita dall’esigenza di un’idea unica e particolare legata alla mia cultura e al mio modo di fare canzoni. Le parole, i testi e le melodie lasciano spazio ai musicista per dialogare fra di loro e cogliere così la spontaneità del momento dell’improvvisazione’.

La seconda parte di questo progetto, sempre un cd-ep, vedrà la luce a novembre con il titolo “Acoustic Jam”, ad evidenziare la complementarietà, come spiega il cantautore: ‘Si tratta di un nuovo approccio con il mercato per aiutare le vendite in un periodo di crisi. Non solo. È una scelta intelligente dal punto di vista artistico: la prima parte del progetto mette in luce il mio lato elettrico, la seconda il mio lato intimo, acustico e autoriale’.

In una delle ultime interviste, fedele ad una sua linea di coerenza, asserisce: ‘Gli anni non mi hanno cambiato, semmai è cambiato il modo di fare la musica e di ascoltarla. La mia generazione, quella del vinile, poteva contare su una società diversa. Oggi mancano punti di riferimento. È cambiato il mondo e la società in cui viviamo: la cosa che mi preoccupa di più è la troppa importanza che si dà all’apparire. Tutti cercano la visibilità, la popolarità e pochi curano la sostanza’.

Ultime date del tour

04.09.09 Noci (BA) Nuova Arena Foro Boario
06.09.09 Cassino (FR) Piazza Miranda
09.09.09 Modena (MO) Festa Unità
15.09.09 Capri (NA) Certosa di San Giacomo
17.09.09 Messina (ME) Villa Dante
19.09.09 Palermo (PA) Teatro di Verdura

 Articolo letto 2806 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com