Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 25/02/2004 alle 10:04:00Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Damien Rice arriva in Italia

di: Antonio Ranalli

Ligabue ha dichiarato che Damien Rice ha scritto il disco più bello del 2003. La stampa internazionale lo considera l’artista rivelazione dell’anno passato. Ora l'artista sarà in Italia dall'8 al 12 marzo per quattro imperdibili concerti.

Damien Rice scrive canzoni che raccontano passioni agrodolci, ha una voce alla Jeff Buckleye e una sensibilità che rimanda ai Coldplay. Ora l'artista, rivelazione della passata stagione, sarà a marzo in Italia per quattro concerto. Supporter sarà Josh Ritter. Il primo concerto si svolgerà lunedì 8 marzo al Rainbow Club di Milano. Damien poi suonerà il 9 marzo a Bologna (Estragon), l'11 marzo a Roma (Horus Club) e il 12 marzo a Firenze (Sala Vanni).
Damien Rice è originario della County Kildare, in Irlanda, ma la sua vera casa ora è San Francisco. La sua natura nomade lo ha sempre portato a girare il mondo, imbracciando la chitarra e cantando per le strade. Nel 1999 si è trasferito in Toscana per alcuni mesi, per poi ritornare, pieno di nuove idee e arrangiamenti, in madrepatria e tentare di incidere un disco. Le sue prime esperienze musicali con la band Juniper, band pop rock a cavallo degli anni 90, gli avevano lasciato intravedere la possibilità di una carriera da cantautore, così decide di inviare un suo demo David Arnold produtttore (Bjork) ed autore di colonne sonore (James Bond). Arnold decise di produrre il suo debut album, dando alla luce "O", uscito nel 2002 in Inghilterra (30,000 copie vendute), e dopo ad un discreto successo di pubblico stampato nel 2003 anche in USA e nel resto d'Europa. Nel disco Damien suona chitarra, piano, basso, clarinetto e percussioni, irradiando un'intensa energia positiva e comunicando una delicata sensibilità che rende il suo personaggio sincero e poco costruito. Spesso è stato accostato a grandi interpreti come Jeff Buckley o Thom Yorke, ma Damien è schivo e riservato, non apprezza la troppa esposizione nel music business. Ciò si riflette nelle sue produzioni, in cui domina un tono intimo e confidenziale che si accosta perfettamente alla voce romantica e struggente di Lisa Hannigan, musa ispiratrice e corista. Alcune delle sue influenze dichiarate sono Nina Simone e Leonard Cohen, ma Damien non è uno di quegli artisti che hanno passato l'adolescenza ad ascoltare i dischi dei genitori. Fin da piccolo la sua più grande aspirazione era cantare, e lo faceva a scuola, nel coro, mentre nel tempo libero si dilettava a scrivere le prime canzoni. "O" racchiude molte esperienze di vita, è stato registrato in due anniè una raccolta di languide e misteriose ballate che cantano di sentimenti e passioni agrodolci. La capacità di scrivere canzoni pop ed allo stesso tempo molto intense ricorda, come ha già notato la stampa internazionale, i Coldplay. Proprio con la band di Chris Martin ha condiviso un fortunato tour americano ed alcune apparizioni ai maggiori festival europei come Glastonbury, T in the Park e Pukkelpop. Dal vivo Damien Rice si esibisce affiancato da Tom Osander (percussioni), Vyvienne Long (viola) e Shane Fitzsimons (basso).

Per informazioni:
Indipendente Eventi e Produzioni tel. 0434 208631

Prevendite:
TicketOne Tel. 02 392261

 Articolo letto 7548 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com