Twin Towers Forever - Turisti a New York, il libro fotografico di Rolando Giambelli
di: Giancarlo Passarella
Twin Towers Forever è il titolo del libro del fotografo Rolando Giambelli (leader del fan club Beatlesiani d'Italia Associati) che racconta, attraverso i disegni, i progetti, i documenti rari e le fotografie la vita di questo simbolo di New York. Twin Towers Forever è il titolo del libro del fotografo Rolando Giambelli (leader del fan club Beatlesiani d'Italia Associati) che racconta, attraverso i disegni, i progetti, i documenti rari e le fotografie la vita di questo simbolo di New York.
Un libro prezioso, frutto di una minuziosa ricerca, e le fotografie: centinaia di immagini eccezionali, ormai irripetibili; la storia del World Trade Center: Per non dimenticare…di ricordare. Si stagliavano nel cielo di New York, fotografate da tanti turisti che per trent'anni le hanno amate, fino al tragico attentato dell'11 settembre, che le ha annientate.
Nel volume riccamente illustrato a colori, ma anche con preziose immagini in bianco e nero, sono riportati gli studi compiuti negli anni '60 sulla possibilità di costruire delle Torri così alte, sia sotto l'aspetto tecnico che architettonico. Grazie alla famiglia dell'ing. Brunner, vi sono pubblicate le foto del cantiere, degli scavi da lui diretti e delle fondamenta del W.T.C. sulle quali sorgeranno le Twin Towers. Ci sono anche le immagini delle Torri ancora in costruzione nel 1971 e 1972, e infine quelle delle due maestose, immense, ardite costruzioni d'acciaio, simbolo di Manhattan, terminate nel 1973, riprese da varie angolazioni.
E' fotografata l'immensa piazza (The Plaza) piena di vita quotidiana, sulla quale sorgono le Torri: Salendo al World Trade Center dal sottosuolo della metropolitana, sono stati immortalati dall'obiettivo i negozi e i ristoranti; prima di entrare nell'immenso salone dell'arazzo multicolore, dove, in coda, si aspetta pazientemente, ma neanche più di tanto, il proprio turno per salire con velocissimi ascensori fino al 107° piano della Torre Sud. A quell'altezza vertiginosa ci sono negozi, il bar, lo snack ed il ristorante "Finestre sul mondo". C'è infine la terrazza panoramica da dove tanti turisti hanno fotografato New York e i suoi dintorni per decine di chilometri. Sul libro ci sono diverse suggestive immagini prese dall'elicottero in volo verso le Torri ed alcune fantasmagoriche riprese notturne della Grande Mela, la città che non dorme mai. Altre foto alle Twin Towers sono state scattate dai battelli della Circle Line che navigano intorno a Manhattan sul fiume Hudson e l'East River.
La prefazione di Twin Towers Forever è stata scritta dal Sindaco di Brescia, Prof. Paolo Corsini. Il sostegno alle finalità del libro, i cui proventi derivanti dalla loro vendita sono destinati a tre istituzioni umanitarie (L'Ospedale Saint Vincent di New York, la Parrocchia di Sainte Agnes, e Mentoring USA/Italia Onlus), è arrivato da New York dalla Signora Matilda Raffa Cuomo, moglie dell'ex Governatore dello stato di New York Mario Cuomo. Infine, una toccante lettera del sindaco di New York Rudolph Giuliani è giunta poco prima di andare in stampa, quasi a sancire una sorta di gemellaggio fra le due città nelle quali ha operato l'ingegner Francesco Brunner progettista e direttore dei lavori per le fondazioni del World Trade Center che, quando poteva, viveva a Desenzano del Garda (Brescia), fino alla sua scomparsa avvenuta due anni fa. Il costo del libro edito da PROMODIS ITALIA di circa 160 pagine del formato 25x30
Ulteriori notizie telefonando allo 039 30303092 fax 039 30306919
Articolo letto 1977 volte
|