Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 10/10/2009 alle 09:51:01Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Emozione rock, rabbia, menzogne, verita', dolore lirico e felicita': con noi La Fame di Camilla!

di: Shpresa Tulekul

Difficile in queste ore mettere nello stesso posto Ermal, Dino, Lele e Johnny e chiedergli qualche minuto per rispondere alle nostre domande, ma con i nostri potenti mezzi siamo riusciti nell'impresa, cantando Storia Di Una Favola.

Difficile in queste ore mettere nello stesso posto Ermal, Dino, Lele e Johnny e chiedergli qualche minuto per rispondere alle nostre domande, ma con i nostri potenti mezzi siamo riusciti nell'impresa, cantando Storia Di Una Favola.

Dicono le cronache che il loro progetto appena iniziato comincia a prendere le sembianze che cerca e il continuo mutamento gli da nutrimento e cambia le sue forme. Probabilmente è questa la sua identità: non averne solo una, ma tutte quelle che l’animo umano può contenere. Qui in foto ci sono i quattro musicisti assieme a Michael Pergolani e Renato Marengo, talent scout che nel 2008 hanno puntato su di loro, invitandoli a parecchi show targati Demo on the Road...

Un bentrovato ai quattro La Fame di Camilla: siete spesso nostri ospiti, ma come descrivereste quello che vi e' successo da Marzo ad oggi, dai tempi cioe' della nostra ultima intervista?
Ermal =Una delle tante mete desiderate e inseguite, anche se ogni traguardo di questo tipo non è un traguardo vero, ma solo un’altra strada.
Dino= ... è stato un crescendo giornaliero di emozioni, esperienze, palchi...ora il disco...è un momento di crescita e di confronto con la gente.
Lele= L’inizio di un fantastico viaggio.
Johnny= E’ stata la realizzazione di un sogno e il punto di partenza di un nuovo cammino: emozionante.

Il vostro hit e' Storia Di Una Favola, di cui e' visibile anche un videoclip: e' un brano che rappresenta perfettamente il sound del vostro gruppo? E come descrivere il vostro particolare sound, senza risultare scontati e banali?
Lele= “Storia di una favola” sintetizza quello che c’è nella nostra musica..forte carica emotiva mista a sentimenti forti.
Ermal = Il nostro sound è il risultato di emozione, rabbia, menzogne, verità, dolore e felicità mescolati... In un’anima troppo mobile…
Dino= "Storia di una favola" ci rappresenta quanto ogni traccia di questo nostro disco d'esordio. il nostro sound è colorato di bianco, come la somma dei colori.
Johnny= E' un brano quello che rappresenta solo una delle tante sfaccettature musicali del nostro sound. Se ne accorgeranno gli ascoltatori del nostro primo album. Personalmente non mi piace etichettare la nostra musica, lo lascio fare ai giornalisti.

E' ovvio che la vostra passione per la musica e' la molla che vi fa andare avanti, ma quanto e' difficile? Avete un altro lavoro o cominciate a vivere di sola musica?
Dino= ... lavoriamo intensamente, da 2 anni, perchè la musica diventi il mezzo della nostra espressività, non solo l'indipendenza economica. significa continuare ad impegnarsi.
Lele= Ci stiamo provando..
Johnny= Sono un giovane avvocato. E’ una professione impegnativa che richiede tempo e dedizione, come la musica del resto. In effetti, diventa sempre più difficile conciliare due ambiti così diversi fra loro, nel frattempo ci provo, poi si vedrà…
Ermal = Vivere di sola musica in Italia è una cosa per pochi eletti.. ma poi..eletti da chi?????

Quali sono gli artisti che hai amato in gioventu' e quali invece quelli che segui di piu' ora?

Johnny= Contrariamente ai miei coetanei da adolescente ho nutrito una vera e propria venerazione per i compositori di musica classica strumentale (Bach, Gluck, Mozart, Giuliani, Beethoven, Schubert, Walton, Scriabine, e tanti altri). Nel 1997 ho acquistato la mia prima chitarra elettrica ed ho iniziato ad ascoltare anche le icone del rock (Beatles, Pink Floyd, Hendrix, The Smith). Oggi cerco di ascoltare tutti gli artisti capaci di emozionare con sincerità e credibilità, Radiohead su tutti, ma anche Sigur Ros, Notwist, Kahmir, Deth Cab, Interpol, Arctic Monkeys, Coldplay, e in Italia Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena e Baustelle.
Ermal = Johnny mi ha rubato gli artisti….per fortuna non tutti…
Dino=... devo tanto ai Radiohead, ogni loro album è un regalo. Bjork? Beck? Nessuno li nomina?!
Lele= Ho iniziato a suonare seguendo le orme di Queen e Beatles..adesso ascolto tutto ciò che ha citato Johnny e tutto il florido panorama indie italiano.

Cosa non funziona nella filiera musica in Italia? Da dove cominceresti a cambiare le cose?
Lele= Inizierei a scommettere più sui giovani..a credere in loro, perchè l’Italia ha un patrimonio artistico notevole..
Johnny= Purtroppo noi artisti possiamo fare poco, se non creare musica di qualità! Le cose che inceppano la filiera sono tante, in ordine sparso: la televisione, i reality show, internet, l’IVA, la pirateria, il culto per la mediocrità, e tanto altro.
Ermal =L’Italia ha problemi ben più gravi della filiera musica! Cmq dovremmo spegnere la tv tutti quanti per almeno un anno.
Dino=... è tutto in mano ai soliti. Le qualità artistiche, spesso, passano totalmente inosservate a causa di questo... dovremmo sensibilzzarci un pò tutti, potrebbe essere questo l'inizio di un cambiamento...

Prima di questa formazione, avete suonato in altre band: quali ricordi avete di queste passate esperienze?
Ermal= Ho suonato in varie band..le uniche che ricordo con piacere e che mi hanno lasciato molto sono Shiva (avevo 17 anni) e Ameba4. Di quest’ultima è stata importantissima la conoscenza personale con Corrado Rustici.. grande musicista, produttore e una persona splendida.
Johnny = Ricordo con piacere l’orchestra di musica classica “Manuel De Falla” diretta da Pasquale Scarola e la band dei Melissa Lake. Nell’una ho appreso il rigore, l’esecuzione impeccabile, la pulizia della tecnica, nell’altra, al contrario, che anche la libertà dei suoni e il fragore noise sono “Musica” se danno emozione a chi suona e a chi ascolta!
Dino=.... poche band nel mio passato. una lunga esperienza con gli Stargate a Verona e innumerevoli ore di jam session con amici. egualmente importante lo studio assiduo dello strumento e delle potenzialità emozionali che racchiude.
Lele= Ricordo con piacere gli anni passati in giro per l’Italia tra centri sociali e club con gli Aye Davanita, l’esperienza a Sanremo Rock e tutto ciò che mi ha insegnato la musica cantautorale suonata al fianco di Pasquale Delle Foglie.

Qual e' l'ultimo concerto che ti ha affascinato? L'ultimo film e/o libro? Cosa invece ti ha deluso?
Dino=... i Radiohead all'Arena di Verona ... presentavano Amnesiac .. la monografia di Francis Bacon ..
Johnny= Bravissimi gli Afterhours a Gallipoli al Cube Festival. Libro: “Non ora, non qui” di De Luca.
Lele= Il live di Moltheni a Trani quest’inverno, il film “Uomini che odiano le donne”, il libro “Oceano Mare“ di Baricco.
Ermal= Mi ha deluso il concerto di Morgan e le Sagome al Cube Festival.. li ho trovati prolissi.. nonostante io sia un fan di Morgan dai tempi dei Bluvertigo.

Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella che siete una bella realta' di alternative poetic rock: cosa avra' mai voluto dire? Da quanto lo conoscete?

Ermal = Bella definizione..molto d’impatto.. chiameremo il diretur per avere una spiegazione dettagliata su cosa voglia intendere...
Johnny= Interessante la sua definizione di noi. Io invece lui lo definirei un eclectic journalist fact totum!
Dino= ... lo conosciamo da circa 2 anni e la sua definizione non è per niente male!
Lele= Mi piace la sua definizione, originale e direi perfetta per la Fame..
(Nella foto da sx a dx, Ermal e Dino de La Fame di Camilla con il nostro diretur Giancarlo Passarella.)

Diamoci un appuntamento fra un anno, 5 o 10: cosa faranno La Fame di Camilla? Con chi si saranno esibiti?
Johnny= Fra 10 anni la mia speranza è che siano gli altri artisti ad ambire di suonare con noi.
Ermal= Fra 20 anni spero di non aver dimenticato niente del sudore che ci vuole per cambiare le cose.
Dino=... fra un'anno col secondo disco della Fame ... ci stiamo già lavorando!
Lele= Fra 10 anni spero di suonare sempre con i miei fratelli Ermal, Johnny e Dino con la stessa grinta e passione di ora.. e di emozionarmi al loro fianco come avviene ogni volta che salgo su un palco.

Un invito finale a sintonizzarsi sul vostro lavoro: mi giunge voce che questo Autunno ha portato in dono il vostro primissimo cd e con la Universal ...
Dino=... questo disco rappresenta me, i miei compagni di viaggio e un pò anche ognuno di voi che leggete!!
Lele= L’ho riascoltato qualche giorno fa e mi sono emozionato come la prima volta..credo e spero faccia lo stesso effetto a voi… musica da e per il cuore…ascoltatelo!
Johnny= Ascoltate il nostro disco, sarà l’album di esordio più bello dell’autunno!
Ermal = L’11 Settembre e' uscito il nostro prima album ufficiale.. ascoltatelo! Sta andando alla grande ...

Nel ringraziarli di cuore per l'occasione che ci hanno concesso, vi fornisco i dati sulla loro formazione..
Ermal Meta (20-04-1981) - Voce, chitarra, piano, campionamenti
Giovanni Colatorti (29-08-1981) - Chitarra, voce
Dino Rubini (13-06-1979) - Basso
Lele Diana (25-12-1979) - Batteria, sequenze

 Articolo letto 8810 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com