Carta bianca per Bollani a Villa Celimontana dal 25 al 27 luglio
di: Alessandro Sgritta
Carta bianca per 3 giorni al pianista Stefano Bollani a Villa Celimontana: il 25 luglio suonerà con Petra Magoni, Ferruccio Spinetti e il Quartetto Arkè, il 26 con il suo nuovo quintetto "I Visionari" e il 27 in trio con Ares Tavolazzi e Walter Paoli Carta bianca per 3 giorni al pianista Stefano Bollani (nella foto) al festival di Villa Celimontana a Roma: il 25 luglio suonerà con Petra Magoni, Ferruccio Spinetti e il Quartetto Arkè, il 26 con il suo nuovo quintetto "I Visionari" e il 27 in trio con Ares Tavolazzi e Walter Paoli.
STEFANO BOLLANI - piano. Per quanto i suoi interessi siano molteplici e a 360 gradi, il suo percorso è stato lineare: diploma in pianoforte presso il conservatorio Cherubini di Firenze, cui segue una breve esperienza nel mondo delle tournèe pop (tastierista di Raf e Jovanotti). Esordisce professionalmente all’età di 15 anni e da allora ha modo di partecipare a più di 70 incisioni discografiche e a concerti in tutti i più importanti festivals del mondo, da Umbriajazz a Montreal, da Saalfelden al North sea, suonando su palchi prestigiosissimi come la Scala di Milano e la Town Hall di New York.
Vince il referendum della rivista Musica Jazz nel 1998 e il Django d'or italiano nel 2000, entrambi nella categoria giovani talenti. Nel 2002 vince il premio Ciampi come miglior arrangiamento per l'album “Disperati intellettuali ubriaconi” di Bobo Rondelli. La rivista giapponese Swing Journal gli conferisce nel 2003 il New Star Award, prima volta per un musicista europeo. Secondo la classifica pubblicata dalla stessa rivista, nel mese di luglio il suo disco “Falando de amor”, uscito solo in Giappone, è al primo posto nelle vendite jazz. Nel settembre 2003 riceve a Napoli il premio Carosone.
Fra gli artisti con cui ha collaborato, troviamo grandi del jazz (prima di tutto Enrico Rava, con cui suona stabilmente da sei anni, ma anche Richard Galliano, Gato Barbieri, Phil Woods, Lee Konitz, Pat Metheny, Han Bennink, Paolo Fresu, Miroslav Vitous...), esponenti della sperimentazione elettroacustica (Hector Zazou, Elliot Sharp, Zeena Parkins, il gruppo Timet di Lorenzo Brusci) e cantanti pop/rock (Gianmaria Testa, Elio e le storie tese, Gino Paoli, Zizi Possi, Sainhko Namtchylak, Irene Grandi, Petra Magoni, Marco Parente, Cristina Donà, Paolo Benvegnù...).
In ambito teatrale ha ideato e realizzato spettacoli con David Riondino, la Banda Osiris, Giorgio Gallione e il Teatro dell'Archivolto, Maurizio Crozza, Claudio Bisio.
A marzo 2006 è uscito il suo ultimo cd “I Visionari” registrato per Label Bleu in quintetto.
CARTA BIANCA A BOLLANI
Martedì 25 luglio
STEFANO BOLLANI SOLO PIANO
con Arkè String Project, Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
Stefano Bollani, piano
con
Carlo Cantini violino
Valentino Corvino violino
Sandro di Paolo viola
Piero Salvatori violoncello
Stefano dall’Ora contrabbasso
e
Petra Magoni voce
Ferruccio Spinetti contrabbasso
Progetto speciale per il villa Celimontana Jazz Festival 2006.
Serata tutta da scoprire, con illustri ospiti che si alterneranno sul palco, al fianco di Stefano Bollani, per un concerto denso di emozioni e imprevisti…
Ferruccio Spinetti (già contrabbassista degli Avion Travel) forma un duo eccezionale con la bravissima cantante Petra Magoni, con la quale ha inciso i dischi “Musica nuda”, uscito nel 2004 per l'etichetta Storie di note e "Musica Nuda 2", uscito nel 2006 per Radio Fandango.
L’Arkè String Project è un’evoluzione dell’Arkè String Quartet, avvenuta nel 2004, dopo otto anni di un cammino iniziato nel 1996. Una grande affinità nel modo di sentire ed interpretare la musica ha portato questi musicisti su un cammino comune: viaggiare all'interno di generi musicali differenti senza
pregiudizi cercando di far risaltare le qualità presenti in ogni forma di espressione musicale. Il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e contemporanea, che offre un ambito molto vasto di generi musicali comprendente il jazz, l'avanguardia, il pop e l'etnica, di cui l'Asp propone sia brani di repertorio per quartetto, che proprie composizioni ed arrangiamenti originali.
La nuova formazione, in quintetto, ha debuttato con il suo primo disco Acquario, registrato per EGEA con ospiti come Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi.
Con il percussionista indiano Trilok Gurtu si è esibito in importanti rassegne italiane (Vignola Jazz e la Meraner Festwochen) ed ha collaborato con Enrico Pieranunzi (Umbria Jazz) e Rita Marcotulli. Collabora in quartetto con la cantante Antonella Ruggiero, in tre progetti di successo: “Sacrarmonia”, “Omaggio ad Amalia Rodrigues” e “Quattro passi per Broadway”.
Mercoledì 26 luglio
I VISIONARI, il nuovo quintetto di Stefano Bollani
Stefano Bollani pianoforte
Mirko Guerrini sax tenore, soprano e baritono
Nico Gori clarinetti
Ferruccio Spinetti contrabbasso
Cristiano Calcagnile batteria
Bollani compositore: abbiamo avuto modo di conoscerlo nei due dischi dell' Orchestra del Titanic, anch'esso un quintetto che includeva fra gli altri Antonello Salis alla fisarmonica. Dischi usciti pochi anni fa per l'etichetta Via Veneto (“L'orchestra del Titanic” e “Il cielo da quaggiù”).
Nei due dischi Label bleu (“Les fleures bleues” e “Småt småt”) troviamo ancora brani usciti dalla sua penna, pensati per il proprio pianoforte.
Questo nuovo gruppo, composto da giovanissimi talenti, ha un repertorio interamente nuovo, scritto per questa formazione, la cui caratteristica principale sembra essere l'energia e l'eclettismo dei componenti. Basta seguire il loro percorso artistico per rendersi conto che fra le pieghe del gruppo ne è passata di musica: pop d'autore, sperimentazione, musica classica, hard bop.... e via dicendo.
Tutto ciò porta a una musica frizzante che sfugge amabilmente a qualsiasi collocazione.
Giovedì 27 luglio
STEFANO BOLLANI Trio
Stefano Bollani piano
Ares Tavolazzi contrabbasso
Walter Paoli batteria
Desiderio di dar vita ad una ricerca musicale aperta,voglia di creare una musica capace di avventurarsi lungo i binari dell’espressione più profonda e della comunicazione più autentica: questi sono gli elementi base che scaturiscono dall’incontro dei tre musicisti. Il risultato è un dialogo dove eleganza,gusto,emotività,ironia sembrano vivere magicamente ed altrettanto magicamente convivere.
Costo di ogni singolo evento 10,00€
Villa Celimontana (Metro Colosseo)
via della Navicella - Roma
tel. 06 5897807 - 06 58335781
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30
Info biglietti 06 77208423 dalle ore 19,30
Prenotazione tavoli 06 77073799 dalle ore 18,00
Apertura cancelli: ore 21.00
Inizio concerti: ore 22.15
Articolo letto 5084 volte
|