Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 14/11/2010 alle 19:35:50Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Aung San Suu Kyi liberata, è una vittoria anche degli U2

di: Massimo Giuliano

L'esponente politica birmana Aung San Suu Kyi è stata liberata. E' una vittoria anche degli U2, che da anni si battono per tutelare la leader della Lega Nazionale per la Democrazia, imprigionata dal regime.

L'esponente politica birmana Aung San Suu Kyi è stata liberata. E' una vittoria anche degli U2, che da anni si battono per tutelare la leader della Lega Nazionale per la Democrazia, imprigionata dal regime.

Bono e soci hanno riportato un commento su U2.com parlando di "cauta gioia" per il rilascio della signora dalla sua abitazione, ma invitando a continuare a vigilare: "Possiamo soltanto pregare che chi nella giunta ha deciso per il rilascio inizi ad avere buon senso e la veda come un'opportunità di iniziare un dialogo genuino verso la democrazia. Sapremo che sono seri quando rilasceranno gli altri 2202 prigionieri a cui è negata una vita per il crimine di voler credere a un risultato elettorale". Il legame tra gli U2 e la figlia del leader dell´indipendenza birmana Aung San è iniziato nel marzo 2000, quando lei e la band irlandese ricevettero le chiavi della città di Dublino, ispirando al gruppo il brano "Walk on": proprio per questo motivo, l'intero album "All that you can´t leave behind" fu boicottato dal regime birmano.

Nelle due fasi del 360° Tour dello scorso anno, alcuni volontari di Amnesty International salivano sul palco durante la canzone indossando maschere con il viso della leader democratica. Ne parlammo anche noi recensendo il concerto di Milano dell'8 luglio 2009. Oggi ci piace chiudere con le parole di Bono su Aung San Suu Kyi: "Questa donna stupefacente che ha messo la famiglia dopo il suo Paese, che per le sue convinzioni ha fatto una scelta insopportabile, di non vedere i suoi figli crescere e di non essere con suo marito mentre perdeva la sua vita per un cancro lungo e doloroso. Sun Kyi, con un´idea troppo grande per ogni prigione, ha cambiato la nostra visione, come solo i veri eroi riescono, di come quello che crediamo sia possibile".

 Articolo letto 3316 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com