Macola & Vibronda - Calma (One Step Records 2006), l'apotema folk del dialetto romagnolo
di: Giancarlo Passarella
Tutto ispira simpatia: il package del cd, la cartellina stampa ed il modo in cui la band telematicamente si propone. La bossanova bacia il folk, mentre la chitarra sembra proprio la Fender di alcuni dischi dei Dire Straits dei primi due album. Tutto ispira simpatia: il package del cd, la cartellina stampa ed il modo in cui la band telematicamente si propone. La bossanova bacia il folk, mentre la chitarra sembra proprio la Fender di alcuni dischi dei Dire Straits dei primi due album.
I brani sono 17 e non c'e' un momento in cui ci annoia: il testo ti attrae in un brano, nell'altro vieni catturato dall'uso di strumenti che vuoi indovinare ed ogni tanto e' il dialetto romagnolo a farla da padrone. La registrazione agli Atomic Studio di Longiano e l'editing sono sicuramente realizzati in modo professionale, conferendo una aria frizzante all'intero cd: chiamarlo Calma e' davvero una provocazione, ben fatta e mai urlata!
Il cd e' uscito il 27 Ottobre per la riminese One Step Records e si presenta cosi'... caratteristico del suo stile è la grande originalità dei testi.. grande attenzione nella ricerca del linguaggio usato per i suoi brani, nei quali riversa una fervida fantasia che lo induce ad usare anche termini dimenticati ed insoliti.... cantati anche in dialetto romagnolo, ri-arrangiato e interpretato a modo suo ... l'originalità di ritmi caldi e melodici, le sensazioni, le parole, tutte divinamente interpretate, il suo primo disco lascia e lascerà sicuramente quel qualcosa a chi lo ascolterà....
Come potete notare non vi e' quella prosopopea tipica di alcuni comunicati stampa che poi servono solo a puntellare un progetto discografico debole che avrebbe fatto bene a non mettere fuori la testa. Non e' il caso di Calma di Macola & Vibronda.
Bellissime Non mi dispiace (la chitarra knopfleriana la suona Francesconi?) e W vibronda, ideale sottofondo ad una settimana di relax sulle spiagge poco affollate di qualche isola greca: gradita la traduzione per noi non romagnoli di Ta me zirche, un brano con un tiro molto radiofonico.
Concordiamo con l'affermazione che ... tutto ciò funge come base significante di modelli particolari che ormai sono una vera e propria caratteristica originale del suo stile.., lo stile inconfondibile di Macola & Vibronda.
Attuale line-up:
MACOLA Voce, chitarra classica, chalomeau, flauto dolce, armonica cazoo', maracas, tamburo di ferro
Mentre i VIBRONDA sono:
BASSO Claudio BUBBA Dall'Ara
CHITARRA Filippo Francesconi
PERCUSSIONI Tommaso TONNO Polini
BATTERIA Omar Vaenti
Mi piacerebbe visitare la citta' sonora ad ogni ora,
vento che sfiora ogni barlume di speranza e ogni paura,
ogni centimetro quadrato di pianura sulla quale camminar fin quando il sole durera' cosi' ....
Articolo letto 5133 volte
|